L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il maggiore pregio di questo libro è la sincerità. Non si sofferma sulle gesta mirabili della legione come Camerone e Bir Hakeim, ma affronta anche gli aspetti più controversi del corpo. Racconta la brutalità dei sottufficiali, gli addestramenti draconiani, tra cui il famoso pelote, l’alto tasso di diserzioni e l’alcolismo diffuso in molti periodi, senza vergogna, come un tratto distintivo del corpo, composto, va ricordato, per lo più da reietti, che trovano una nuova patria in seno alla legione.L’evoluzione storica del corpo viene trattata cronologicamente, dalle origini alla fine del XX secolo. Non mancano gli aneddoti di sanguinose battaglie e i ritratti di combattenti leggendari, come Max Emmanuel-Mader, il legionario più decorato della storia, dichiarato morto nella battaglia di Soissons e “resuscitato” mentre il cappellano militare gli sta dando l’estrema unzione!!! Personalmente, il libro è servito anche per conoscere, seppure superficialmente, le dinamiche che hanno portato all’indipendenza l’Algeria negli anni ’60.
Un ottimo libro sulla Legione Straniera, che mostra la sola pecca di incentrarsi esclusivamente su storie di legionari inglesi. Per il resto, permette di avere sottomano la storia di questo corpo militare d'elitè. Le battaglie, le sconfitte, i cambiamenti, le sofferenze. Perfetto per chi è interessato all'argomento.
Libro scorrevole ed arricchito dalle interviste ad ex legionari. Unica pecca, l'autore avrebbe forse dovuto dare un pò più di spazio alle imprese dei giorni nostri, mentre invece si dilunga fin troppo sulle azioni, spesso catastrofiche, di fine 1800 e primi decenni del 1900. Un testo da leggere per capire i valori e il grande coraggio dei legionari di ieri e di oggi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore