L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro mi fu consigliato anni fa da un'amica americana, dopo che le dissi di apprezzare molto gli scrittori statunitensi interessati al tema della wilderness, come Thoreau e Emerson. Finalmente recuperato, posso confermare che il lavoro di Abbey è una riflessione assolutamente valida - e certamente più vicina al nostro tempo, seppure in un certo senso già molto lontana... - sul tema della natura selvaggia statunitense e sul significato e lo spazio che essa ha per la cultura americana. Le descrizioni condotte dall'autore sono piacevoli, puntuali e romantiche quanto basta - sebbene Abbey stesso parli del romanticismo come "un'infermità dell'anima" - e le sue digressioni filosofiche abbastanza interessanti da non sembrare mai fuori luogo. Credo però che la vera cifra del libro di Abbey sia il suo tono fortemente polemico - la sua direzionalità politica, per così dire - e il desiderio di accompagnare quasi sempre al discorso sulla Natura e la sua bellezza quello dell'intervento attivo e diretto per salvaguardarla, talvolta anche con toni aspri e lontani dalla sensibilità inclusiva di oggi. Certamente una lettura interessante!
Ho la fortuna di possedere l'edizione italiana di Muzzio Editore. L'ho letta tre volte, come tre sono state le mie visite allo stupendo parco nazionale di Arches, nello Utah. Libro stupendo ambientato in una località eccezionale; spero che la lettura trasmetta a tutti la voglia di visitare quella meraviglia della natura! E' uno di quei posti che BISOGNA visitare nella vita.
Non sono un amante o estimatore degli ecologisti. Adoro la natura, vorrei un mondo fatto di strade bianche, animali selvatici, privo di telefoni. Sono contro la proliferazione di dighe e centrali elettriche, sono contro la diffusione dell'urbanizzazione, sono contro un sacco di cose cui sono contro anche gli ecologisti, ma sono conscio che tutto ciò semplicemente non è possibile. Tuttavia qui il discorso ecologista sebbene presente (giustamente) non è ossessivo, o - come succede troppo spesso - ipocrita: il libro è veramente bello, ben scritto, scorrevole, c'è più spazio a favore di descrizioni di camminate, panorami, trekking, viaggi in barca di giorni nel Colorado con la città più vicina a circa 150km, qui c'è la solitudine, il silenzio del deserto, gli animali, le rocce, e questo magnifico ambiente è descritto magistralmente. Il capitolo sul suo viaggio in gommone all'interno del Glen Canyon è assolutamente meraviglioso. Nonostante tutte le teorie, comunque, Abbey sa che non si può tornare indietro: quello che vuole, probabilmente, è essere dalla parte opposta per rallentare il processo quanto più possibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore