L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Candidato al Premio Strega 2019
Un romanzo magistrale, la storia di una donna coraggiosa che non ha mai dimenticato le sue radici, perché neanche un oceano può cancellarle. Questa è la storia di chi parte ma anche quella di chi resta. La storia dell'Italia del Novecento.
Il destino è un mistero. Non ci sono conti da aggiustare, non c’è niente da perdonare. Facciamo tutto il possibile, amica mia
Marzo 1946. Su una lussuosa Aprilia con autista, Mrs. Giulia Masca fa ritorno a Borgo di Dentro: quarantasei anni prima, sola, incinta e senza soldi, aveva detto addio alle campagne piemontesi imbarcandosi su un piroscafo alla volta di New York. Nella filanda che l'ha vista operaia bambina il tempo dei geloni alle mani e delle guerre con i padroni si era compiuto e in mezzo alla folla di Manhattan, tra i grattacieli e il profumo di hot dog, per Giulia era iniziata una nuova vita: un marito titolare di un alimentari nel cuore di Little Italy, un figlio, un piccolo impero commerciale. L'America le aveva regalato il riscatto che aveva sempre sognato. Ma il passato la tormenta. Che ne è stato di sua madre Assunta? Dell'amica Anita Leone e della sua vivace famiglia di mezzadri? Che fine ha fatto Pietro Ferro, il fidanzato che Giulia ha abbandonato senza una parola di spiegazione quasi mezzo secolo prima? Mentre lei era lontana, le colline intorno al Borgo di Dentro e i suoi abitanti sono stati protagonisti di due guerre mondiali, dell'avvento del fascismo e della lotta per la liberazione. Di battaglie, di amori e di speranze. Quando Giulia torna in Italia, non può che guardare quei luoghi e quei volti con altri occhi se vuole chiudere i conti con il passato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Destino è la storia di un'intera comunità, quella di Borgo di Dentro, che si troverà travolta dagli eventi che segnarono la Storia d'Italia dai primi del Novecento fino all'immediato secondo dopoguerra. È anche la storia di un'amicizia, quella tra Anita e Giulia, che si interromperà bruscamente quando quest'ultima deciderà di partire per New York senza lasciare neanche un biglietto. Le vite delle due donne e quelle delle loro famiglie scorreranno parallele per oltre quarant'anni, finché per Giulia non verrà il momento di tornare a Borgo di Dentro per fare pace con il proprio passato. È un romanzo intenso e avvincente, scritto magnificamente che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine, ne consiglio assolutamente la lettura.
Una bella saga familiare. Una scrittura decisamente scorrevole si unisce alla precisione della ricostruzione storica. Consigliato!
Una storia avvincente, sapientemente dipanata tra inizio '900 e l'immediato secondo dopoguerra, tra Borgo di Dentro e il "destino" statunitense; personaggi vividamente connotati sullo sfondo dei rispettivi luoghi di vita e delle rispettive attività (viticoltura/agricoltura e commercio); uno stile limpido e preciso, profondo e scorrevole, che rivela la partecipazione umana dell'autrice. Uno dei cinque romanzi più belli e coinvolgenti che ho letto nel 2018.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi guarda con sospetto a romanzi dai canoni classici e che guardano troppo al passato, potrebbe essere piacevolmente sorpreso da Destino (397 pagine, 21 euro) di Raffaella Romagnolo, edito da Rizzoli e dalle due protagoniste femminili, due amiche-nemiche, lungo buona metà del ventesimo secolo. Se Giulia Masca, incinta, scappa precipitosamente e, a Genova, s’imbarca per New York – è il 1901 – è perché ha visto Pietro, promesso sposo con cui sarebbe andata all’altare di lì a pochi giorni, baciare Anita Leone la sua migliore amica, un’idealista contrapposta alla sua concretezza. Si rivedranno dopo quarantacinque anni, quando Giulia, vedova di un grossista americano, per pochi giorni tornerà col figlio Michael (che è figlio di Pietro) tra Piemonte e Liguria, tra Borgo Di Dentro e Cascina Leone.
Sullo sfondo, ma più spesso in primo piano, nell’arco temporale che intercorre fra fuga e ritorno, le vicende storiche del periodo, tra emigrazione e guerre, proibizionismo e crollo della borsa di Wall Street, investono le vite di folle di personaggi (c’è più di un albero genealogico presente in Destino) di questo romanzo corale, in cui spiccano Giulia che fugge e Anita che resta (erano state anche colleghe alla Filanda Salvi), la scalata sociale della prima e la resistenza della seconda in un’Italia devastata da due guerre e dal fascismo. Della maggior parte di passato è all’oscuro Giulia che accompagna il figlio in un viaggio d’affari per capire che fine hanno fatto la madre Assunta e la vecchia amica, nata il suo stesso giorno. Sarebbe semplice scivolare fra le pieghe di una narrazione che si nutre di sentimentalismo e patetismo, ma l’autrice ha il polso per reggere vicende ben più complesse e profonde di una semplice epopea al femminile.
Nella scrittura di Raffella Romagnolo, che non disdegna tecnicismi e dialettismi, semplicità ed eleganza formale, si esplicita un vasto lavoro di documentazione, a cui l’autrice non è nuova, se si dà uno sguardo alla sua produzione, in particolare a quel piccolo gioiello che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, La Masnà. Tenerezza, altruismo e speranza s’intrecciano ad abbondanti dosi di dolore e ingiustizia, per le tante ferite della vita e della storia, tutte memorabili non tutte rimarginabili. Eppure Destino è principalmente una storia di vita e determinazione, di fiducia incrollabile nell’uomo, nonostante tutto. Meritate le traduzioni in lingua tedesca, francese e olandese.
Recensione di Micol Treves
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore