L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' un libro che mi ha invitato a leggere una mia conoscente, che a sua volta conosceva l'autore. Lei ne aveva tratto un'impressione più che favorevole, ma aveva bisogno di capire se era stata influenzata da quella conoscenza o se il romanzo era "onestamente" valido. Devo dire che il libro non ha bisogno di legami di sorta per poter essere "goduto", perchè traccia un percorso di realizzazione molto umano, in cui non ho faticato ad immedesimarmi. Mi è rimasta questa sensazione di scrittura assai "sentita", attraverso la quale l'autore si interpreta a suo stesso beneficio. Ne scaturisce una scansione di eventi intrisi di una sincerità estrema, offerti in una forma asciutta, diretta, che segnano le tappe di un'affermazione di individualità al cospetto delle forze che quotidianamente tendono a schiacciarci e addomesticarci, affermazione accompagnata da un autentico affrancamento da antiche sofferenze. E in virtù di uno spontaneo coinvolgimento, alla fine mi è sembrato che l'esito del percorso di H. fosse qualcosa sia di personale che di universale al contempo, che in qualche misura valeva a migliorare anche la mia vita.
L'opera prima di un talento generoso. Ci si affeziona subito a questa scrittura lieve, garbata anche quando si fa ironica e si sentono, quasi un omaggio, echi felliniani, come nei capitoli esilaranti della grande azienda e del sindacato (ce n'è per tutti!). Il libro si legge tutto d'un fiato e quando si arriva al bellissimo finale ci si accorge appena di essere stati condotti, con delicatezza, lungo un vero e proprio percorso. E' una voce particolare questa, perchè la voce con la quale Heinrich parla è una voce "maschile" che vuole farsi ascoltare per ciò che è; tanto è bastato per scatenare la mia curiosità. Grande è stato il piacere di scoprire questa voce maschile, "virile" nella scelta di non essere, a nessun titolo, a servizio della voce del potere, della carriera, del ruolo, della prepotenza, del sesso senza il proprio sè, dello status sociale, della rabbia, della prevaricazione o anche solo di quella impotenza che ci espropria pian piano della nostra stessa vita. Questa voce è altro, per questo, ed è stata un'esperienza, è anche la mia. Heinrich, per chi ha letto il libro, la tua voce ritrovata è già dialogo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore