Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento - Giorgio Nardone,Alessandro Salvini - copertina

Il dialogo strategico. Comunicare persuadendo: tecniche evolute per il cambiamento

Giorgio Nardone,Alessandro Salvini

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Anno edizione: 2004
In commercio dal: 14 ottobre 2004
Pagine: 141 p., Brossura
  • EAN: 9788879287265
Salvato in 59 liste dei desideri

€ 7,20

Venduto e spedito da Libreria Tara

Solo una copia disponibile

+ 5,00 € Spese di spedizione

prodotto usato
Quantità:
LIBRO USATO
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Sulla scia di un'esperienza ventennale in qualità di terapeuta e di consulente in campo clinico, Giorgio Nardone ha formulato insieme ai suoi collaboratori una tecnica per condurre un colloquio mediante il quale l'interlocutore o il paziente finisce per cambiare le proprie convinzioni più radicate. La validità del dialogo strategico risiede nel fatto che questo cambiamento non è avvertito come un'imposizione esterna, ma come il naturale scioglimento del nodo che crea il disagio e il malessere. Una tecnica nuova e insieme antichissima, che prende spunto dalla retorica classica, e che si congiunge con successo alla terapia in tempi brevi. In questo saggio Giorgio Nardone e Alessandro Salvini mettono a punto un metodo ancora più raffinato, in cui l'interlocutore stesso è indotto a considerare sotto una nuova prospettiva la sua situazione, dolcemente, come se il cambiamento fosse una scoperta guidata da chi chiede aiuto, e non dal terapeuta.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

3,5
di 5
Totale 4
5
1
4
2
3
0
2
0
1
1
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Meri

    12/02/2019 19:20:48

    Non utile a chi non conosce l'approccio di Nardone

  • User Icon

    Gianmarco

    28/09/2007 05:03:23

    Ottimo e piacevole libro. Tanto più se accompagnato ad una intrigante conferenza dell'autore.

  • User Icon

    Gian Franco Dettori

    05/11/2006 21:35:14

    Dopo aver seguito un corso di Nardone su questo argomento ho riletto questo libro e l'ho rivalutato. Peccato che la prima lettura mi ha deluso, ma questo non toglie la validità delle proposte dell'autore. Quindi lo consiglio ma raccomando una lettura attenta, magari accompagnata da un corso o da un seminario tenuto da Nardone.

  • User Icon

    Gian Franco Dettori

    19/04/2005 12:26:18

    Il titolo più indicato per questo libro sarebbe "Il dialogo strategico in terapia", oppure "La terapia con il dialogo strategico", e allora gli acquirenti sarebbero stati davvero pochi. Ho letto quasi tutti i libri di questo autore e mi sarei aspettato un lavoro migliore, e invece sono rimasto deluso. Lo potrei consigliare a chi fa come mestiere lo psicologo ma non ad altri.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente
  • Giorgio Nardone Cover

    Giorgio Nardone è psicologo e psicoterapeuta con alle spalle più di trent'anni di attività terapeutiche. Laureatosi in Filosofia all'Università di Siena, si specializza in epistemologia della psicologia clinica e dei vari modelli di psicoterapia. Nel 1982, interessato alle teorie psicologiche della Scuola californiana di Palo Alto, parte per gli Stati Uniti e passa un anno con i ricercatori del Mental Research Institute, tra i quali c'è il suo futuro collaboratore Paul Watzlawick. La particolarità dell'MRI dal punto di vista clinico è l'approccio, basato non sulla tradizione medica o psichiatrica, ma su quella della logica, dell'antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione. Nel 1987 fonda con Paul Watzlawick, considerato... Approfondisci
Note legali