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Il diario e l’amica nasce dal riferimento a quanto scrive Anna Frank per giustificare il proprio rapporto con il diario: «Ma eccomi al motivo per cui mi è venuta l’idea di tenere un diario: non ho un’amica». La tredicenne Anna manifesta voglia di scrivere e, soprattutto, voglia «di sfogarsi, una volta tanto, su diverse questioni». È il desiderio di parlare di sé ad un altro per capirsi meglio. Il tema del libro è il rapporto esistenza-autonarrazione, partendo dalla convinzione vissuta della continuità permanente ed ineludibile di un dialogo interiore. Si parla di dialogo e non di monologo, perché quando parliamo a noi stessi siamo sempre due o più di due, se abbiamo varie ipotesi con cui definirci. All’interno di questo tema generale, il volume affronta anche il tema della filosofia come forma di narrazione, ma vede pure le modalità con le quali nei secoli il racconto che ognuno, nella propria interiorità, fa a se stesso e di se stesso viene manifestato agli altri (diario, confessione, epistolario, autobiografia, racconto, linguaggi dell’arte). Tutto questa tematica viene divisa in temi e riflessioni che hanno il carattere più del frammento che del tradizionale capitolo. Ma anche questa scelta è interna ad un discorso di riflessione sull’esistenza che ogni soggetto traduce, senza soste, in racconto interiore a se stesso.
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Se Anna Frank,non avesse affidato le sue confidenze a un diario, durante la persecuzione nazista, il mondo oggi non conoscerebbe la sua storia. Nel nuovo libro,intitolato"Il diario e l'amica,l'esistenza come autonarrazione"Giovanni Invitto, ordinario di Filosofia teoretica presso l'università del Salento, traendo spunto da questa importante riflessione,sottolinea ed esamina come nel rapporto esistenza-autonarrazione, si comincia sempre col narrare prima a se stessi, ed è come un rileggersi e riconoscersi man mano che i ricordi riaffiorano nella mente. Con il tempo le percezioni dei momenti passati cambiano radicalmente.Se non esistesse il racconto-ricordo di noi, potremmo dopo la morte conservare la nostra esistenza?Tutte le civiltà umane fanno riferimento a una sorta di libro, cioè alla capacità di mettere in serbo le informazioni al fine di reimpiegarle. Nel periodo fra Omero e Platone ebbe luogo la transizione da una cultura orale a una cultura scritta. L'uomo omerico e post-omerico è tenuto a conoscere, in quanto essere civile, il complesso di esperienze della sua cultura, incorporato in una serie di narrazioni ritmiche, che egli impara a memoria, ed accetta senza critiche, perché altrimenti gli sarebbe difficile ricordarle. Oggi, però, viviamo in un'era asservita alla tecnologia dove non si fanno più sforzi intellettuali e mnemonici, ci siamo impigriti e i nostri diari sono solo quelli che teniamo online. Ma se un giorno all'improvviso tutto quello che è stato immagazzinato nella memoria dei nostri computer dovesse perdersi? Ognuno di noi deve salvare il racconto di sé, della propria infanzia trascorsa,del mondo, e alimentare la storia; proprio come in Fahrenheit 451, racconto di fantascienza pubblicato nel 1951,dove ogni persona sfuggita all'ostile società che vieta la lettura di libri facendone dei roghi, manda in memoria i libri letti affinché i capolavori dell'umanità non vadano distrutti.Oggi questo "non è più fantascienza, ma condizione esistenziale.
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