L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
«Quando sei perso, guardati intorno. Dubita di tutto e cancellalo. Hai una sola certezza: tu sei lí. Lo sei perché c’è il tuo corpo e tu sei il tuo corpo. Il tuo corpo è lo spazio che hai attraversato, ma anche il tempo che ti ha reso ciò che sei.»
«Uno dei libri piú belli di Paul Auster, scritto con le mani in alto come di chi si arrende. In questo caso al mistero della vita e della morte. Soprattutto al mistero di se stessi» – Antonio D'Orrico, Corriere della Sera
Dalle prime memorie d’infanzia alla morte della madre, Diario d’inverno è il catalogo della vita di un uomo raccontato attraverso il suo corpo. In nessun altro libro Paul Auster era stato tanto spietato e dolce. Forse perché si tratta di arrivare alla verità, la piú nascosta, quella piú dolorosa, ma anche quella piú preziosa. La verità su se stessi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cominciamo l'anno con: "Diario d'inverno", un titolo perfetto da leggere in questo periodo, dove per "inverno" si intende anche il periodo delle sua vita in cui l'ha scritto, cioè la sua vecchiaia. Questo libro più che a essere un'autobiografia vuole essere qualcosa di più, forse un diario di sentimenti. Paul Auster oltre a raccontarci gli episodi principali della sua vita, fa entrare noi lettori nella sua vita facendoci anche provare i sentimenti e le riflessioni che egli aveva provato all'epoca. Per concludere, l'ho trovato un diario nel quale la malinconia è quasi sempre presente e che rende il romanzo leggero da leggere!
È il primo libro di Auster per me. Ne leggerò sicuramente altri. Mi è piaciuto molto il suo stile. Bella la decisione di scrivere un libro che è quasi un'autobiografia di quanto vissuto fisicamente dal suo corpo. Mi ha fatto riflettere molto.
dopo 4321 che ho trovato prolisso e noioso questo bel libro mi ha fatto fare pace con auster !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Ogni volta che arrivi a un bivio il tuo corpo cede, perché il tuo corpo ha sempre saputo quello che la tua mente non sa, e benché scelga di cedere, sia per mononucleosi o per gastrite o per attacchi di panico, il tuo corpo ha sempre sostenuto in gran parte il peso delle tue paure e delle tue battaglie interiori, incassando i colpi a cui la tua mente non vuole o non può reggere.”
A sessantatré anni e undici mesi, mentre si addentra nell’inverno della sua vita, Paul Auster avverte l’inestinguibile bisogno di lanciare uno sguardo retrospettivo alla sua intera esistenza, passando il dito lungo le superfici del suo corpo e ripercorrendo così le diverse stagioni della crescita. Ideale prosecuzione di un dialogo intimo e personale con il lettore, già avviato ai tempi di L’invenzione della solitudine, Diario d’inverno schiude l’anima del suo autore, rivelando il significato nascosto di tutte le cicatrici che ne solcano il volto, “lettere dell’alfabeto segreto che racconta la storia di chi sei”. Perché ogni ferita sulla pelle è il segno di un impatto con il mondo, qualcosa che non doveva necessariamente accadere ma che invece è successa, determinando una concatenazione di eventi che è impossibile prevedere a priori ma anche valutare a posteriori.
Il corpo è quindi il grande protagonista dell’autobiografia di Paul Auster, un corpo ricoperto di cicatrici e di rughe, un corpo che ha conosciuto la sofferenza fisica e l’amore carnale, un corpo che ha avuto la sua dimora in ventuno edifici diversi (e l’autore li elenca tutti con dovizia di particolari), un corpo che non è soltanto il guscio dell’anima ma parte necessaria e fondamentale del nucleo più autentico di sé.
Con la sua voce calda e avvolgente Paul Auster fa ancora un po’ più spazio al lettore dentro il bacino della sua interiorità, ammettendolo al cospetto dei momenti più bui della sua vita e partecipando con lui di gioie e miserie dell’esistenza. Difficile riuscire a percepire un autore così umanamente vicino come lui. Paul, che racconta chi è ma forse, proprio attraverso la scrittura, trova l’occasione per guardare meglio se stesso, per addentrarsi con più decisione nell’insondabile ma affascinante mistero dell’io.
Grazia Coppola
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore