L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nel momento attuale, caratterizzato dal predominio e dalla diffusione globale dell'informazione, pochi libri appaiono tanto opportuni quanto questo interessante saggio di Sergio Benvenuto dedicato alla diceria e al pettegolezzo. Vi si analizzano il variegato mondo delle voci e delle notizie fantasiose e senza fondamento, partendo dai meccanismi con cui nascono e si diffondono, considerando i motivi che le rendono attendibili, per poi giungere alla tesi finale secondo cui il motore della diceria è un desiderio non riconosciuto: "in particolare, vanno a produrre dicerie quei desideri che non ammetteremmo mai che diventino realtà". Il tutto in nove capitoli ricchi di analisi psicologiche, sociologiche e antropologiche, di ipotesi, interpretazioni e ampie casistiche, in cui si coniugano magistralmente serietà, rigore scientifico e una prosa semplice e di piacevole lettura. Tra i temi toccati dall'autore, psicologo presso il Cnr di Roma e direttore del prestigioso "Journal of European Psychoanalysis", la pulsione a pettegolare, la diceria come memoria, dicerie "rosa" e filantrope, dicerie interpretanti, retorica della diceria.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore