Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Didattica della letteratura 2.0 - Simone Giusti - copertina

Didattica della letteratura 2.0

Simone Giusti

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Carocci
Collana: Le bussole
Anno edizione: 2015
Tipo: Libro universitario
Pagine: 126 p., Brossura
  • EAN: 9788843077243
Salvato in 58 liste dei desideri

€ 11,40

€ 12,00
(-5%)

Venduto e spedito da Bibliotecario

Solo una copia disponibile

+ 5,00 € Spese di spedizione

Quantità:
LIBRO

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 12,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Ha ancora senso, nella scuola dei nativi digitali, la lettura delle opere della tradizione letteraria? Le tecnologie possono aiutare l'insegnamento della letteratura? E, soprattutto, che cosa significa insegnare letteratura nell'era digitale? Quali sono le pratiche didattiche più adeguate per sviluppare le competenze digitali e la capacità critica delle nuove generazioni? Il libro - coniugando didattica della letteratura, informatica umanistica, ciberpsicologia e tecnologia dell'educazione - esplora le possibilità di rinnovamento del ruolo del docente di lingua e letteratura italiana e, più in generale, della funzione della letteratura all'interno dei sistemi educativi, fornendo strumenti, idee e materiali per una didattica con e senza le nuove tecnologie.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale


Introduzione
1. Le tecnologie digitali e la scuola
Dall’homo technologicus al nativo digitale/Chi sono i nativi digitali/Colonialismo digitale o innovazione didattica?/La competenza digitale nella scuola italiana/Le tecnologie dell’educazione/I self media/E-learning e blended learning/A dieta di media
2. La rivoluzione digitale e la letteratura
Umanistica digitale/Testi digitali e ipertesti/Nuovi stili di lettura/Il patrimonio culturale digitale/“Commentautori” e host dell’immaginario/Una specie narrante/Oralità e presenza/Pensare le tecnologie digitali con la letteratura
3. Pratiche didattiche con le TIC
Insegnare con le tecnologie digitali/L’e-portfolio delle letture/Twitteratura e altri social per abitare i classici/Il podcasting e la produzione di contenuti/Il docente come produttore e mediatore di contenuti
4. Per una didattica post-tecnologica
La didattica della letteratura nell’epoca delle tic/Lettura ad alta voce e condivisione di storie/Il pane spezzato della poesia e la scrittura creativa/La letteratura in frammenti/Vivere nell’arte molte vite
Glossario
Riferimenti bibliografici
Note legali