L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Comba, A., L'Indice 1998, n. 6
Le letterature dell'India meridionale contano gioielli di rara bellezza, rimasti finora sconosciuti al pubblico italiano. Emanuela Panattoni ha già tradotto dal tamil per la Utet gli "Inni degli Aîlvaîr" (1993); ora completa la traduzione, iniziata due anni fa, di una raccolta di poemi tamil dedicati all'amore e alla guerra. Dunque temi profani: l'attesa desolata di una donna il cui sposo è lontano, l'amore segreto fra due giovani narrato da un'ancella, i preparativi per la guerra, la vita che ferve nella città di Maturai, le gesta e la generosità di alcuni sovrani illustri. Le immagini scorrono fluidamente nel canto dei poemi senza che quasi si avvertano le "convenzioni rigorose, raffinate e originalissime" che ne costituiscono l'ossatura. Databili in prevalenza fra il I e il III secolo, i "Pattuppaît.t.u" sono denominabili come testi del Cankan (terza Accademia, dal sanscrito "Samgha") per i contenuti e per l'ottemperanza a numerose regole canoniche tipiche di questi testi poetici. Dai vivaci affreschi di vita quotidiana presenti nel "Pattuppaît.t.u" si desumono importanti notizie storiche, culturali e antropologiche, oltre ad alcuni cenni circa la condizione degli Yavanar, gli occidentali che risiedevano nel Tamil Nadu e vi svolgevano varie funzioni, attestando l'alto sviluppo del commercio e della navigazione fra l'occidente greco e romano e l'India.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore