L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inevitabile affrontarlo, subito dopo aver concluso le ultime pagine del precedente "Anime morte". A dimostrazione della magnetica intensità di questi libri, che vanno oltre la semplice definizione di "thriller". Con John Rebus come indiscutibile protagonista.
Bel libro davvero. Sono ancora a metà,ma quando lo si legge, non ti molla un attimo. Il mitico j.Rebus è fantastico, e Sibion non è da meno. Leggetelo.
Rispetto agli autori italiani, quelli anglosassoni, hanno un approccio al crimine organizzato, più spregiudicato e meno fatalista. Di conseguenza, è istruttivo farsi raccontare da uno scozzese, una storia di racket edilizio, soprattutto quando i morti ammazzati scompaiono nel cemento, a mo’ di “cosa nostra”. Lo ritengo istruttivo perché dimostra come il “modus operandi” della mafia è lo stesso ovunque, anche nella nebbiosa Edimburgo, e che coloro che sovrintendono all’amministrazione della cosa pubblica, sono sempre attenti ad assecondare gli interessi e le attività delle famiglie mafiose. Nel 1997 si avvera il sogno di una Scozia autonoma da Londra e, di lì a poco, verrà costituito ad Edimburgo un parlamento indipendente. IAN RANKIN sfrutta questo processo di indipendenza, intrecciando la trama di DIETRO LA NEBBIA con alcuni di quei avvenimenti della “devolution”. Ma al di là di questa abilità editoriale, il romanzo non mi ha divertito. A non convincermi è la finzione romanzesca e la psicologia dei personaggi. Legare fra loro due omicidi perpetrati in epoche diverse, con due cadaveri rinvenuti nello stesso luogo, mi è parsa un’intuizione forzata, di cui non ho capito bene il meccanismo. L’ispettore Rebus è il classico poliziotto ribelle, dalle pessime maniere, malvisto dai colleghi, e che in genere segue strade proprie, con tanti rimpianti alle spalle e tanti demoni che lo assillano. Insomma, un solitario, tendente all’alcolismo, insensibile alle amicizie e ossessionato da un criminale che lo vuole morto. Siobhan, la partner che lo affianca, che sembrerebbe essergli amica, rimane soltanto, una collega fredda e distaccata. Lo scontro generazionale con il “novellino” ispettore Linford è una comica, perché, più che recitare la parte di antipatico, quest’ultimo, interpreta quella di “sfigato alla Fantozzi”. Inquietante la morale: anche al di sopra del 50° parallelo, nonostante il tempo modifichi luoghi e persone, una sola cosa rimane immutata: il potere di seduzione della mafia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore