L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo di formazione ambientanto in una Mombasa magica, dove i corvi parlano, un Serpente imprigiona le sue prede in un magnifico giardino e i cacciatori di squali sanno togliere i desideri dal cuore con la punta di un coltello: qui cresce Aisha, schiacciata dalle aspettative della nonna paterna, e la scomparsa in mare del padre sarà la sua occasione per scoprire sé stessa fino in fondo. La prosa è ricca di immagini, ma comunque concreta, lo svolgimento è lento, quotidiano, pieno di pensieri sul proprio ruolo, sulla famiglia, sulla propria appartenenza e sui propri desideri - un lento scavarsi dentro per ricostruirsi ed emanciparsi . Un gran bell'esordio!
A Mombasa è ambientata la storia del passaggio di Aisha dall’ infanzia all’ età adulta. Tale passaggio si materializza attraverso un lungo viaggio per mare in cerca del padre scomparso. La protagonista vive un’ avventura, sperimenta il rapporto di attrazione e repulsione nei confronti dell’ ignoto che ha il colore, l’ andamento ondivago del mare. Come nella migliore tradizione fiabesca il mare è fonte di sostentamento, ma anche rifugio di mostri e fonte di prove da affrontare. Aisha incontra due corvi parlanti e un gatto “sapientone”. L’incontro decisivo è però quello con sé stessa. La ragazza scopre le proprie capacità, i propri limiti e le proprie aspirazioni così da poterle nutrire attraverso un‘ invidiabile determinazione. Ciascun personaggio che la circonda abita un mondo complesso, si relaziona in modo peculiare, mostrando le mille sfaccettature dell’ animo umano. Queste pagine raccontano di quando e come esse emergano dalla parola o dal silenzio. Molti tipi di amore si manifestano attraverso le parole o il silenzio. L'amore, se è vero, infonde coraggio. Aisha ha bisogno di uscire dagli schemi di un destino prestabilito, per quanto benevolo, ha bisogno d’incontrare un destino che le corrisponda: armata della curiosità e della purezza di cuore vuole coraggiosamente andare ad incontrarlo. Lo stesso dovremmo fare tutti e tutte, con la massima libertà e dedizione. Questa storia ha il ritmo tutto suo riconducibile ai racconti tradizionali attorno al fuoco, alle parole dei cantastorie. Sa di antico, di profondo, di viscerale, non per questo è meno poetico. Questo è un romanzo d’ esordio, esso presenta però tutto il fascino dei grandi narratori africani. Il dialogo in cui il padre rivolge ad Aisha le sue raccomandazioni per il futuro è meraviglioso come meravigliosa è l’ edizione. Spero davvero che questa storia incontri tanti lettori e che l’ autrice torni presto a scrivere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore