Recensioni Il diritto di contare (DVD)

Il diritto di contare (DVD) Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons 20th Century Fox Home Entertainment
€ 7,99 € 9,99
  • User Icon
    09/11/2020 19:57:52

    Libro e film deludenti, spinto più dalla propaganda antirazzista che dalla qualità della pellicola. Hollywood sdogana ancora un nuovo film sulle tematiche sociali e razziali in un periodo storico in cui sembra rispondere polemicamente all’elezione di Donald Trump ed agli elettori americani, che avevano richiamato l’attenzione su altre tematiche come il lavoro, l’economia e la lotta all’immigrazione clandestina.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/06/2020 05:57:28

    Gran bella storia, tema importante e ben rappresentato. Da vedere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 20:32:20

    nella miriade di film antirazzismo, questo spicca. Lo consiglio

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 19:06:30

    Film tratto da una storia vera. Dovrebbero vederlo tutti. Quando c'è la bravura e la passione nulla ti può fermare, nemmeno l'ottusità di certa gente. Questo è il messaggio. Film intenso e interpretazione magistrale delle protagoniste

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2020 13:05:21

    Uno di quei film praticamente senza difetti, che non può non piacere. Una storia vera, rimasta nascosta come il titolo originale Hidden figures. Una sceneggiatura senza una sbavatura e anche con diversi momenti divertenti. Una regia solida e precisa. Tre interpreti femminili che sembrano nate apposta per i ruoli delle tre amiche geniette, che "sgomitando in punta di piedi" sono riuscite a dimostrare e farsi riconoscere il proprio insostituibile valore.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2020 19:04:33

    Un po’ di ossigeno per rigenerare mente e cuore! Tratto da una storia vera, è un film con tante sorprese, dai toni pacati nonostante le grida di sfondo delle lotte per l’uguaglianza tra neri e bianchi in un’America nel pieno degli anni ruggenti della corsa allo spazio. Dorothy Vaughan, Katherine G. Johnson e Mary Jackson: tre donne di colore particolarmente intelligenti e straordinariamente ordinarie che hanno contribuito al successo della NASA. Le loro vite si dividono tra famiglia, lavoro, sofferta accettazione delle “regole dell’apartheid” e ambizione di riscatto sociale e lavorativo, senza perdere di vista il rispetto per gli altri. Le tre protagoniste, ciascuna nel proprio ambito di lavoro al Langley Memorial Aeronautical Laboratory della NASA ad Hampton, Virginia, ci riservano colpi di scena inaspettati. Un film che consiglio alle giovani generazioni, da vedere tutto d’un fiato senza perdere nemmeno una battuta!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/05/2020 14:27:41

    Bellissimo film, basato sulla storia vera di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson tre matematiche della nasa. Riesce a raccontare le loro storie senza mai diventare noioso o prolisso

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/05/2020 19:03:11

    Partiamo dal commentare il titolo del libro: geniale. Sì perché non solo il libro si basa sulla vita di alcune ragazze di colore in un periodo dove esserlo era molto difficile, ma l'autrice mette in campo tutta la sua fantasia e fa un strepitoso gioco di parole mettendo in luce il problema del razzismo nella storia. Parlando del tipo di scrittura mi piace anche se a volte potrebbe sembrar strano, la trama approfondisce alcune tematiche sintetizzate nel film e se quest' ultimo ti è piaciuto consiglio la lettura di questo romanzo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/05/2020 17:19:48

    Come tanti altri film, questo bel film si colloca nelle collane contro il razzismo, ce ne sono veramente tanti di film dove i registri han espresso opinioni verso questa cattiva abitudine dell'essere umano, e da qui parte il titolo che però nasconde un doppio senso perchè le protagoniste oltre a voler aver riconosciuti i propri diritti sono delle matematiche, e molto in gamba, difatti le 3 donne di colore sono assunte alla N.a.s.a per fare calcoli per i lanci spaziali. Il film tratto da una storia vera. Molto ben curato in tutti gli aspetti (trama,caratterizzazione dei protagonisti,colonna sonora) tanto che sono certo che piacerà a chiunque voglia guardarlo, infatti è uno dei film che consigliavo al tempo. Mi raccomando di non perdervelo

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    cp
    12/05/2020 08:13:38

    Un storia vera narrata con maestria. Di rilievo anche l'interpretazione delle attrici protagoniste e di Kevin Costner. Una fetta di storia americana sull'emancipazione femminile.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/10/2019 20:49:50

    Il film, molto bello basato su una storia vera, racconta il lavoro di Katherine Johnson, matematica di talento insieme alle sue colleghe Dorothy Vaughan, supervisore non ufficiale, e l'aspirante ingegnere Mary Jackson, tutte afroamericane che lavorano alla NASA all’inizio degli anni 60, quando si cercava di mandare in orbita il primo astronauta americano: John Glenn. I film mostra la difficoltà di aver riconosciuti i propri meriti e talenti delle persone di colore in una società razzista come era quella americana degli anni 60, viene affrontato questo problema anche con una certa ironia e con una certa grazia. Un film che vale la pena di essere visto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 17:51:16

    Film avvincente ed emozionante. Trasmette a pieno le difficoltà del periodo storico e il coraggio delle tre protagoniste. Molto bello!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    L,
    25/09/2019 16:20:25

    Film da vedere assolutamente,merita.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 13:53:06

    Un film meraviglioso, una storia tutta al femminile che narra "l'avventura" di tre amiche di colore negli USA degli anni '60, che solo grazie alla loro sconfinata determinazione ed all'amicizia che le lega riescono a sopravvivere, arrivando ad avere un ruolo di primo piano all'interno dell'agenzia spaziale Americana (la NASA); luogo perfetto per fare da quinta ad un racconto ambientato in un periodo di segregazione razziale, umiliazioni e rivalse in un mondo maschilista

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 08:03:24

    Che dire? Una grande storia vera, sceneggiata da un ottimo libro, ben diretta ed interpretata. Una narrazione cinematografica ragionevolmente ben equilibrata tra correttezza scientifica e vita quotidiana. Quasi mai il rischio di un aura epica. Insomma un gran bel film

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 07:49:18

    Da guardare senza meno! Da tenere in casa per riflettere con i figli su temi quali uguaglianza, diritti, libertà, impegno. Basato su una storia vera.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/09/2019 11:18:56

    Film avvincente che ti tiene incollato allo schermo fino all’ultimo, una storia bellissima, ricca di sentimento e positività. E’ la vicenda di tre ragazze nere, che all’inizio sono poco considerate e relegate ai margini della Nasa a causa del colore della loro pelle, ma che, grazie alla loro straordinaria intelligenza e talento fuori dal comune, vedranno alla fine riconosciuto il loro merito e valore, grazie al quale contribuiranno in maniera decisiva alla buona riuscita di un importante lancio spaziale americano.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 21:54:21

    Film ottimo che porta alla luce la storia di tre donne, tre scienziate che hanno dovuto lottare per emanciparsi in un mondo maschilista. Da far vedere e diffondere il più possibile.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 07:31:15

    Un gran bel film, interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine, interpretato alla grande e diretto bene, capace di instillare nello spettatore corpose dosi di emozioni, tutte varie e importanti, regalandogli due ore di intrattenimento storico, didattico e riflessivo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/09/2019 17:15:30

    Una bella storia vera...sicuramente romanzata, ma trasmette comunque l'idea di quel periodo storico, con le difficoltà connesse alla situazione. Attori superlativi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    vn
    19/09/2019 15:23:08

    Un film emozionante, istruttivo e interessante. Al centro delle figure femminili che hanno fatto la storia e che dovrebbero essere conosciute da tutti per la loro caparbietà e capacità di farsi valere nonostante "donne". Lo consiglio vivamente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/04/2019 09:45:52

    Una bella storia ispirata alla realtà . In tono di commedia, anche se il tema della segregazione razziale e del sessismo entrano nella storia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/04/2019 15:39:56

    Dopo averlo visto,ti rendi conto che nel raccontarci la storia della conquista dello spazio,si erano dimenticati di rendere merito a coloro che lo avevano "matematicamente" reso possibile.Da collezionare per ricordarlo ai posteri.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/03/2019 18:31:20

    Un film davvero interessante e stimolante. Indicato soprattutto per le femministe (ma non solo). Viene messo in evidenza il ruolo della donna nella storia del progresso scientifico dimostrando che molte delle cose che oggi sappiamo sono riferite soltanto a figure famose maschili che hanno spudoratamente sfruttato senza dar loro merito le collaboratrici femminili. Lo consiglio con decisione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/03/2019 17:25:05

    Bellissimo e istruttivo. Dovrebbero proiettarlo nelle scuole, quando parlano di parità di genere e di discriminazione razziale!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/03/2019 15:40:01

    Film piacevole che spiega bene la difficoltà delle donne di poter occupare posizioni di rilievo in ambito lavorativo. Aggiungete inoltre che le protagoniste erano di colore e capirete con quale forza siano riuscite a portare avanti le proprie convinzioni per emergere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    09/03/2019 19:15:14

    Film molto bello. Tocca trame importanti come il razzismo. A volte comico. Un film che rimane impresso nel cuore

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    09/03/2019 13:03:25

    Uno dei film più belli che abbia mai visto! Parla delle tre donne afro-americane che hanno partecipato al programma NASA e dei viaggi spaziali ma anche di temi importanti come le discrinazioni razziali e di genere molto diffuse a quei tempi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/03/2019 22:39:19

    Splendido film sull'orgoglio e l'intelligenza di un gruppo di donne che hanno contribuito alla conquista dello spazio ma soprattutto dell'emancipazione femminile delle donne di colore nell'America del dopoguerra. Degna di nota anche la partecipazione di Kevin Costner in un bel ruolo di supporto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/03/2019 22:27:46

    Negli anni della segregazione razziale in America, tre giovani donne afroamericane danno il loro contributo fondamentale al lancio dell'uomo nello spazio, tra angherie e umiliazioni. Ma il genio non si può fermare. È tratto da una storia vera venuta alla luce dopo molti anni dall'evento. È un film eccezionale, che fa' molto riflettere sull' assurdità del razzismo

    Leggi di più Riduci