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Questo saggio intende evidenziare, in Heidegger e Gadamer, la presenza di una struttura parallela, ovvero la contemporanea presenza all'interno di ogni "Discorso" di una traccia che trascende il testo e che rimanda al suo principio veritativo, che è condizione indispensabile del discorso stesso. Si genera, così, un secondo "Discorso" parallelo al testo, di livello veritativo superiore che produce un rapporto di dinamica speculativa tra le due strutture (Discorsi), in quanto il vero(attraverso la sua traccia ) si invia nel testo ed illumina il discorso filosofico che, in tal modo, rispecchia il vero. La Filosofia, in quella che si definisce "modernità" è giunta a porre il soggetto trascendentale (assoluto e trasparente) al centro della speculazione, relegando gli altri soggetti empirici a semplici mezzi per la sua realizzazione. Questo assunto totalizzante, scindendo la soggettività trascendentale da quella empirica, ha, di fatto estraneato il soggetto nella sua singolarità, dall'universale. In seguito, però, il pensiero filosofico ha operato un ribaltamento che, in varie teorie, differenti tra loro, ha dato vita al cosiddetto "smascheramento" che ha condotto " i maestri del sospetto " (Marx, Nietzsche, Freud) a porre in discussione la stessa centralità soggettiva. Tuttavia, anche lo "smascheramento" non può prescindere dalla capacità del soggetto di porsi da parte, da un punto di vista ritenuto veritativo e più profondo, condizione indispensabile per determinare e giudicare.
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