Introduzione. Lo studio dell'aggressività: difficoltà concettuali e metodologiche
Una riflessione per cominciare
Che cos'è l'aggressività? Alcune difficoltà di definizione
Come studiare l'aggressività? Problemi di metodo
Chi studia l'aggressività? Problemi di approccio
1. Le traiettorie evolutive dell'aggressività
Tre cambiamenti di prospettiva nello studio dell'aggressività/Continuità e discontinuità/Le traiettorie normative/Le traiettorie patologiche/Ipotesi esplicative della persistenza
Conclusioni: verso un intervento educativo precoce
Case work 1. Conosciamo Pietro, Antonio e Chiara
2. Lo spettro dei comportamenti aggressivi: possibili classificazioni
La classificazione degli atti aggressivi/La classificazione nosografica delle condotte aggressive/La classificazione multistadiale delle condotte aggressive/La classificazione delle relazioni aggressive: il bullismo
Conclusioni: work in progress
Case work 2. Pietro, Antonio e Chiara, dall'atto alla relazione
3. Un modello esplicativo integrato delle condotte aggressive
Le sfide metodologiche nella ricerca delle cause/Un modello concentrico delle condotte aggressive/Secondo livello: i fattori di predisposizione/Terzo livello: le variabili distali socio ambientali
Conclusioni: dallo spiegare al prevedere
Case work 3. Antonio e Chiara, diverse configurazioni di rischio
4. Media e aggressività: contributi alla comprensione delle condotte devianti
Che cosa sappiamo dei media tradizionali: la televisione
come cattiva maestra?/Il pupazzo Bobo e l'apprendimento dell'aggressività/I meccanismi d'azione della televisione violenta/Spettatori a rischio?/TV e bambini: un rapporto bidirezionale/Vecchia signora televisione
Case work 4. Antonio, Chiara e la TV
5. L'approccio educativo-riabilitativo nel disturbo della condotta
Elementi chiave dell'intervento educativo/Il piano dell'intervento educativo-riabilitativo/Quattro strade per l'intervento educativo-riabilitativo/Conclusioni: alla ricerca del capitale sociale
Case work 5. Aiuti diversi per Antonio e Chiara
Conclusioni. Il paradosso del bambino iper-regolato
Bibliografia