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Lo sviluppo dell'essere umano, il costituirsi della sua identità è uninarrestabile divenire che si dispiega nello spazio dell'esistenza enel tempo delle successioni educative individuali. Il soggetto non èstatico, immutabile ed inalterabile, ma è connesso ad una dinamicitàesistenziale che lo rende vivo, in continua metamorfosi. I naufragidell'io nell'era della complessità, della globalizzazione, dell'individualismo e del consumismo nella quale viviamo vanno ricercatiin primis nella eclissi della verità del singolo, ovvero nell'oblio dell'identità soggettiva, che risulta svuotata, deprivata dei suoi elementifondanti, ridotta, o meglio, trasformata in res, in un contesto socialecontinuamente in fermento per gli incessanti avvicendamenti dinuove tendenze, nuove mode, nuove tecnologie che da meri strumentifunzionali all'esistenza umana hanno invece vicariato la sferavaloriale che caratterizzava come propriamente umana l'esistenza.Il pedagogico viene quindi chiamato non solo ad analizzare la complessitàed i fenomeni a questa interrelati, ma anche a ripensaredinamiche virtuose per riconnettere l'individuo a se stesso, alla suaidentità, orientandolo verso percorsi di consapevolezza ed autenticitàesistenziale. La vecchiaia che accoglie la persona alla fine delsuo percorso esistenziale, giunta al distaccamento dalla materialità,osservatrice esterna del repentino scorrere degli eventi, è il momentoprivilegiato in cui l'uomo, rileggendo e risignificando quel che èstato, può scorgere la sua forma e ancora una volta, trasformarlaalla luce dell'esperienza. L'anziano, abitatore di una realtà che cercain tutti i modi di estraniarlo e rimuoverlo, si ritira nel suo mondo interioree cerca di ascendere alla significatività ed al senso di sé, espletandocosì una originaria cura sui che gli permette di riconciliarsi conil suo passato e, nel racconto, di educare maieuticamente i suoi interlocutorisancendo così un legame intergenerazionale con chi verrà.
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