Le dodici domande - Vikas Swarup - copertina

Le dodici domande

Vikas Swarup

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: Mario Fillioley
Editore: Guanda
Edizione: 2
Anno edizione: 2008
In commercio dal: 27 gennaio 2005
Pagine: 271 p., Brossura
  • EAN: 9788882467418
Salvato in 9 liste dei desideri

€ 8,10

€ 15,00
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Colpevole di aver risposto correttamente a tutte e dodici le domande di un quiz televisivo, e di aver vinto un miliardo di rupie, il cameriere diciottenne Ram Mohammad Thomas viene arrestato. Un goffo paria di Mumbai come lui, che non è mai andato a scuola e non legge i giornali, non poteva conoscere le risposte. Per questo i produttori della trasmissione sono convinti che abbia imbrogliato. Certo è che se l'è andata a cercare: come ripetono gli anziani della baraccopoli in cui vive Ram, non è saggio cercare di oltrepassare la linea che separa l'esistenza del ricco da quella del povero. In questo mondo, non c'è speranza di riscatto. Ma c'è una debole speranza di salvezza, che ha il volto di una donna venuta quasi dal nulla e che dichiara di essere il suo avvocato difensore. Per il momento Ram è salvo. Lo aspetta la notte più lunga della sua vita, quella in cui dovrà spiegare al suo inaspettato legale come sia riuscito a rispondere. Inizia così un racconto in cui va delineandosi uno spaccato dell'India di oggi denso di orrori e di meraviglie. È l'India in cui le diverse religioni raramente convivono in un pacifico e fruttuoso equilibrio, un paese in cui la propria fede può fare la differenza fra la vita e la morte; in cui il profumo dell'incenso si mescola al lezzo delle fogne all'aperto e i colori dei sari contrastano col grigiore dei condomini popolari.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,62
di 5
Totale 45
5
29
4
15
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    valentina

    11/06/2014 10:30:06

    bellissimo! forte ma spiritoso. i soldi non bastano. ci vuole anche la fortuna ma soprattutto l'arguzia.

  • User Icon

    Kikis

    27/02/2014 12:20:53

    Un libro incantevole! Scritto bene, bella la trama e mi ha emozionato molto. Cosa chiedere di più?

  • User Icon

    Irene

    09/08/2012 14:11:05

    Meraviglioso!

  • User Icon

    daniele64

    18/05/2012 07:06:57

    Premetto che non ho visto il film anche se ne avevo sentito parlare.Mi hanno prestato il libro e io l'ho cominciato svogliatamente,pieno di pregiudizi,pensando che fosse la sdolcinata sceneggiatura di una pellicola hollywoodiana. Ho dovuto cambiare idea:è un libro molto bello ed avvincente,che mescola umorismo e tragedia,che dà un'idea,magari stereotipata ed un po' troppo rosea,della vita di milioni di persone in quel gigantesco calderone di culture che è l'India.Non ci si può non appassionare alle (dis)avventure di questo ragazzino (s)fortunatissimo che vagabonda per le metropoli indiane vedendo cose bellissime e terribili.Stavolta ci sta bene anche il lieto fine.Magari è leggerino ma è da leggere (riflettendo).

  • User Icon

    kate.tiffany

    03/03/2012 15:28:12

    Un libro davvero bello. ti fa restare con il fiato sospeso fino alla fine. racconta nei minimi dettagli tutto ciò che ha passato Ram nonostante la giovane vita. L'ingiustizia di un paese che brulica di ladri, truffatori ma anche di gente di buon cuore. primo tra tutti proprio il protagonista. la fine non me la sarei mai aspettata. un libro non consigliato ma consigliatissimo :)

  • User Icon

    Paolo

    06/12/2011 08:43:00

    veramente carino, si legge rapidamente perché coinvolge molto. consigliatissimo

  • User Icon

    Simo

    26/10/2011 03:22:45

    Il libro è davvero stupendo. Fa ridere, fa commuovere, fa pensare. Una trama originale tutta ben oliata sino alla conclusione! 11 episodi entusiasmanti della vita di Ram Mohammad Thomas permettono di poter rispondere alle domande del quiz e di vincere un miliardo di rupie. Dopo aver letto il libro sconsiglio vivamente di guardare il pessimo film! Una trama inconcludente! Che fine hanno fatto i personaggi memorabili del libro? L'avvocatessa, il prete, l'attrice Neelima Kumari, Shankar, L'Uomo che sa tutto, Swapna Devi e L'amministratore delegato delle Industrie Surya.

  • User Icon

    Carminia

    02/03/2011 12:50:09

    Nonostante "Le 12 domande" sia il racconto di come un ragazzo abbia sbancato un quiz a premi, la storia di Ram ci permette di capire ed afferrare magistralmente cosa è la vita dei poveri in India, una vita fatta di sopravvivenza da conquistarsi tutti i giorni attraverso lo sfruttamento dei bambini e condizioni di vita al limite della decenza umana. Da questo libro si capisce quindi la vita negli slum dell'India, ma anche lo sfruttamento dei grandi attraverso la mutilazione degli adolescenti o la prostituzione obbligata delle giovani fanciulle per mandare avanti la famiglia.

  • User Icon

    Bubu

    09/11/2010 14:40:29

    Mi è piaciuto un sacco, proprio bello!!!

  • User Icon

    LUCIA

    15/10/2010 11:12:33

    Un libro da leggere tutto d'un fiato. E' una buona base per conoscere la realtà indiana. La scrittura è fluente e diretta.

  • User Icon

    ru

    17/07/2010 01:38:33

    ho letto il libro dopo aver visto il film che mi era piaciuto molto. mi ha colpito il fatto che film e libro sono molto diversi, quindi non si può fare un paragone tra loro. cmq il libro è molto bello, da leggere sicuramente. anche coloro che hanno visto il film si emozioneranno perchè, ripeto, sembrano due trame diverse.

  • User Icon

    Rossana

    03/05/2010 16:54:32

    Storia molto originale e ricca di sfaccettature che danno risalto ad una trama mai banale. Lo scrittore indiano Vikas Swarup, ha saputo fare un omaggio all'India antica e moderna, attraverso mondi e suggestioni intrise di sacro e profano. Inoltre ha saputo mostrare al lettore, con maestria e naturalezza, il gioco enigmatico del Destino, che attraverso i suoi ardui e misteriosi percorsi, sia più forte di ogni avversità,conducendo il protagonista verso una meta forse inaspettata ma giusta e meritata.

  • User Icon

    Mario

    16/01/2010 15:26:52

    Veramente bello. Consiglio di leggerlo anche se avete gia' visto il film.

  • User Icon

    gio

    06/11/2009 15:36:06

    Ho letto il libro appena uscito circa 3 anni fa. Ho comperato questo, come tutti gli altri libri indiani tradotti e pubblicati in Italia, prima ancora che scoppiasse la indianomania. L'ho trovato assolutamente geniale, brillante, travolgente,tanto da pensare che se ne poteva trarre un film!!!!!Da amante perduta dell'India non potevo non vedere il film e bearmi di rivedere qualche scorcio della tanto adorata Mumbai.Che dire? Bellissimo il film, ma il libro lo è ancora di più !!!!

  • User Icon

    Marcello

    12/10/2009 23:49:14

    Stupendo!!! Un libro di una bellezza e poesia davvero rara! Ero scettico e prevenuto ma ho dovuto ricredermi...leggete "Le dodici domande" e verrete catapultati in un universo di odori, colori, luoghi e persone, amicizie e amori da cui non vorrete più uscire.

  • User Icon

    Chiara

    23/09/2009 11:33:56

    Fantastico!! Non ho mai letto un libro che mi faccesse ridere e al tempo stesso emozionare e riflettere così tanto!!Una piacevole lettura da portarsi sempre dietro.

  • User Icon

    Federico

    28/07/2009 16:30:40

    Sia chiaro, questo libro non è un capolavoro della letteratura e forse, non fosse stato per il film che ne è stato tratto sarebbe rimasto sconosciuto ai più (tra al sottoscritto), però...Però è un bel libro, una storia che si lascia leggere di corsa, avvincente, toccante, ma non smielato, duro, ma mai crudo. E poi è a lieto fine, il chè di questi tempi è già una notizia, ci vuole più coraggio per un "e vissero tutti felici e contenti" che per farli morire tutti nella fame e nella disperazione. Consigliato...e poi volate in India...

  • User Icon

    Sarah Conter

    16/07/2009 17:27:50

    Un esordio appassionante e incalzante. Un libro di facile lettura - sicuramente diverso dal film anche se il gusto dolceamaro resta lo stesso. Lettura consigliata anche ai più giovani.

  • User Icon

    Virginia

    10/07/2009 21:54:15

    Libro a dir poco magnifico! Consiglio a chiunque di leggerlo perchè travolgente, affascinante, emozionante e che si legge tutto d'un fiato! Un ottimo esordio per Vikas Swarup! Voto massimo ovviamente

  • User Icon

    lettore.errante

    29/06/2009 13:07:57

    Bellissimo. Sotto alcuni aspetti anche più bello del film.

Vedi tutte le 45 recensioni cliente
  • Vikas Swarup Cover

    Vikas Swarup è un diplomatico indiano. Da Le dodici domande, edito in Italia da Guanda nel 2005, suo primo libro, è stato tratto il film The Millionaire, per la regia di Danny Boyle, vincitore di otto premi Oscar. Guanda ha pubblicato anche i romanzi I sei sospetti (2009) e Apprendista per caso (2013). I tre libri hanno in comune il fatto di descrivere le contraddizioni dell'India di oggi, contesa tra la tradizione religiosa e la modernità occidentale. Approfondisci
Note legali