L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
scheda di Baricco, A., L'Indice 1987, n. 7
A quasi un anno dalla pubblicazione di un primo volume, strettamente biografico, l'EDT dà alle stampe la seconda parte della ricca monografia che lo studioso americano William Ashbrook ha dedicato a Donizetti: quattrocento pagine consacrate alla ricostruzione della parabola artistica del compositore bergamasco, scandita da ben sessantasei titoli e dispiegata a 360 gradi dal frizzante sentimentalismo dell'opera buffa ai fasti seriosi del Grand-opéra. Come si può intuire trattasi di un lavoro immane: Ashbrook vi attende con puntigliosa precisione, devota completezza e contagiosa passione. Sotto la sua penna (non elegantissima) prende forma l'enorme mondo sommerso dove affondano le radici dei capolavori donizettiani: decine di opere per lo più ingoiate dall'oblio, venate di facile conformismo e bagliori di genuino talento. Ne emerge la figura di un artista discontinuo, assediato dai fantasmi dei suoi modelli (Mayr e Rossini), ma pervicacemente lanciato verso il sogno del successo, forte di un'inventiva instancabilmente feconda. Di facile e utile consultazione, il libro va considerato senz'altro come una preziosa e tempestiva acquisizione per l'editoria italiana d'ambito musicologico.
In questo volume - che segue quello dedicato alle vicende biografiche (Donizetti, La vita, EDT) - Ashbrook prende in esame i molteplici aspetti della vasta produzione operistica del compositore bergamasco. Due capitoli introduttivi, di particolare rilievo critico, sono dedicati, rispettivamente, ai rapporti con il teatro d'opera del suo tempo e con gli immediati predecessori (il suo maestro Mayr, e soprattutto, Rossini) nonché con i suoi contemporanei (in particolar modo Bellini) e all'uso originale che egli fece delle convenzioni teatrali. Tutte le opere sono poi studiate dettagliatamente, in ordine cronologico. In appendice una schedatura completa riporta per ogni composizione la trama, il cast della prima rappresentazione e i dati sulla collocazione delle partiture autografe. Infine, un "dizionarietto" dei librettisti che collaborarono con Donizetti e una sezione dedicata alle opere rimaste incomplete.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore