L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,08 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Io penso che la Sardegna sia terra di grandi scrittori: Michela Murgia, Salvatore Niffoi, Flavio Soriga, Francesco Abate, Marcello Fois, ma anche Anna Melis, Paola Soriga, Silvia Sanna, Lella Fadda, per citare solo alcuni contemporanei più o meno noti. Quindi ho affrontato questo libro con grande curiosità e voglia di scoprire nuovi autori. Invece è stata una delusione. Intanto l'iniziativa di riunire tre romanzi in un unico volume (che potrebbe essere anche una bella idea), lo rende lungo e prolisso: le tre storie potevano benissimo essere asciugate di pagine e pagine, trasformando il libro in una raccolta di racconti, forse più banale, ma sicuramente più leggibile. Poi i fili conduttori delle storie, che sono talmente sottili da spezzarsi in fretta, i personaggi poco credibili, le trame tirate per i capelli. Mi sono piaciute solo le costruzioni dei romanzi, con squarci aperti e chiusi all'interno dei capitoli per raccontare meglio i personaggi nel primo; i sette giorni di maestrale che scandiscono il secondo; gli articoli di giornali che accompagnano il terzo. Infine, il titolo: Donne a perdere. Bello, efficace (infatti mi ha acchiappato), ma assolutamente fuori luogo, quasi offensivo, perché le figure femminili dei romanzi rimangono sottotraccia, non sono per niente definite. Donne senza personalità, raccontate anche in modo un po' misogino, veri e propri vuoti "a perdere". Irritanti. Eh no, caro Massimo Carlotto che hai curato il progetto di scrittura che ha riunito questi tre autori, non è per niente vero che si tratta di "Tre bei romanzi in grado di far conoscere agli appassionati del genere quattro nuovi autori solidi ed affidabili dal punto di vista narrativo ed investigativo". Non ci siamo proprio. Almeno dal mio punto di vista di lettrice.
Il libro, un trittico incentrato in un modo o nell'altro sule donne, in balia a torto o a ragione di un mondo duro, sanguinario e dominato da uomini, personalmente non mi ha convinto. il primo dei tre romanzi, "soluzioni finanziarie", si legge, in qualch modo. Ma la trama ha delle incoerenze e smagliature (qual è la funzione di Anna nella storia? Che fine fa?), ed è troppo banalmente lineare. Le digressioni sono forzate ("apertura squarcio", "chiusura squarcio"), la narrazione è didascalica. il secondo, "Sette giorni di maestrale", l'ho abandonato dopo una trentina di pagine, quindi non so dire. Il terzo, "Un amore sporco", non l'ho ancora letto. Vedremo come andrà, anche se da un "assaggio" mi sembra che sia dello stesso livello degli altri.
un bel libro... da leggere... :-)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore