L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Se è vero che le donne in politica sono meno degli uomini, che le donne hanno meno voce in capitolo per quanto riguarda il lavoro e che hanno meno considerazione degli uomini nella società, è anche vero che le donne leggono molto di più degli uomini. Nel corso dei secoli, però, le lettrici hanno sempre fatto paura agli uomini comuni che vedevano nella lettura un modo per la donna di emanciparsi. Le donne sono state lungo la storia "le piccole mosche" che cadevano nella rete della parola scritta, scrive Dubravka Ugrešić nel suo libro Vietato leggere.
E oggi com'è la situazione? è quello che si chiedono gli autori di questo libro: Le donne che leggono sono pericolose perché, sostengono Stefan Bollmann e Elke Heidenreich, in questo modo si sono appropriate (e forse lo fanno ancora oggi) di conoscenze ed esperienze originariamente non destinate a loro. Nel momento in cui le donne hanno capito che grazie alla lettura avrebbero avuto la possibilità di sostituire il mondo della loro casa con quello sconfinato del pensiero, della fantasia e del sapere, sono in qualche modo diventate una minaccia.
Le donne e i libri sono state passioni talmente divoranti e proibite da aver sedotto, nel corso dei secoli, pittori e fotografi che hanno raffigurato le lettrici in giardino, sul divano o a letto, con i volti sognanti o concentrati, nude, in déshabillé o magnificamente vestite. Tra le immagini che propone questo libro non ci sono uomini. Ci sono solo donne che leggono. Sono donne, vecchie e giovani, di cui vediamo le braccia, i capelli, il capo chino, ma raramente scorgiamo gli occhi, solo quando hanno appena finito di leggere e alzano per un istante lo sguardo riusciamo a intravederne l'espressione ancora sognante. Libri, bambini, tazze da tè, amiche, vestiti, animali. In questo libro di donne che leggono, c'è tutto il mondo delle donne. Da Simone Martini a Rembrandt, Vermeer e Fragonard, da Matisse, Heckel e Hopper fino alla famosa fotografia di Eve Arnold con Marilyn Monroe che legge l'Ulisse: questo libro mette in scena una galleria di figure affascinate e affascinanti. Attraverso i dipinti, i disegni e le fotografie questo volume racconta la storia appassionante, piena di bellezza, grazia ed espressività, della lettura femminile dal XIII al XXI secolo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore