L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante rivalutazione del Femineo! Esso è visto non come forza antagonista o nemica del Mascolino ma come suo insostituibile complemento, volti entrambi ad una proficua e naturale collaborazione per il miglioramento della vita comunitaria. Claudio Risè riconferma la Donna nella sua dignità di Essere forte, autonomo e generoso senza cadere nella banale visione della "mammina" buona e paziente succube del maschio, anzi: Risè restituisce alla Donna la sua peculiare ed insostituibile presenza affianco all'Uomo, mantenendo, ella, un'ancestrale e dignitosa differenza che non è solo fisiologica. In Risè il Femminile ha un posto diverso ed equipollente nei confronti del Maschile senza rinunciare alla sua autorevolezza sociale e famigliare. Vi si legge con grande appagamento che entrambi hanno bisogno dell'altro/a per riconoscersi e sbocciare in tutte le loro potenzialità vitali. Bello! anche per chi come me è di cultura mediterranea e conosce molto poco le tradizioni delle comunità montane.
PASSIONI & SOLITUDINI Pensieri, anche con nostalgia, sui radicali mutamenti dei nostri tempi Donna antica, mitica creatura di selva di ALESSANDRA GRAZIOTTIN (tratto da Il Gazzettino, 18 marzo 2002, www.gazzettino.it) Sull'onda di "Donne che corrono coi lupi" continua il filone di ricerca e pubblicazione di fiabe e racconti popolari che ci portano a riscoprire l'essenza del femminile. E a riflettere - anche con nostalgia - su alcuni aspetti della femminilità che nella radicalità dei cambiamenti di questi ultimi decenni stiamo forse perdendo per sempre. L'ultimo nato è "Donne selvatiche ", un bel libro di Claudio Risé e Moidi Maria Paregger (Frassinelli). Psicoanalista lui, medico con formazione psicodinamica lei, - che in più ha una passione antica per la raccolta delle narrazioni tradizionali sulle Donne Selvatiche delle Alpi - hanno scritto a quattro mani un libro fresco, agile e pieno di poesia. Un libro che piacerà alle donne curiose di risentire quelle storie dense di energia e mistero che forse una nonna generosa ha raccontato loro quand'erano piccole e alle più giovani che quelle fiabe non le hanno sentite mai. E che, leggendo, scoprono una nostalgia profonda per un modo diverso di sentire la propria femminilità. Diverso come? Diverso per intuizione: il merito degli autori è stato la lievità interpretativa. Decine di racconti, di saghe, brevi ritratti di donne selvatiche che parlano da sé. Di luminosità, di leggerezza, di colori chiari, di boschi e prati, ma anche di forza, di energia, di allegria e di armonia. Di servizio, perfino. Parlano al cuore, al bisogno di risonanze, al bisogno di un rapporto silenzioso e intenso con le acque profonde dell’inconscio, al bisogno di un contatto lento con la natura. Lento e perciò stesso all’opposto di tutto il veloce che oggi contraddistingue il nostro rapporto con il mondo. E, in particolare, con la campagna, con i boschi, con la montagna, per non dire del mare, dove bisognerebbe andare solo – o quasi – d’inverno o comunqu
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore