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Dormi. Il metodo per riprogrammare il tuo sonno e ricaricare corpo e anima - Nick Littlehales - copertina

Dormi. Il metodo per riprogrammare il tuo sonno e ricaricare corpo e anima

Nick Littlehales

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Traduttore: Gloria Cecchini
Editore: Mondadori
Collana: Comefare
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 28 marzo 2017
Pagine: 209 p., Brossura
  • EAN: 9788804675303
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Nick Littlehales

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Vi insegnerò a dormire in modo più intelligente, a usare il sonno come un doping naturale, mentale e fisico.

«Grazie a Nick Littlehales, i maggiori professionisti del mondo dello sport hanno massimizzato la qualità del loro sonno e, più in generale, delle loro prestazioni» - Sir Alex Ferguson

«Nick Littlehales ha riorganizzato le camere da letto di una legione di star dello sport, lavorando con il Chealse, il Real Madrid, la nazionale inglese e moltissimi campioni olimpici» - The Guardian

«Ho messo a punto questo metodo in quasi vent'anni di attività come sleep coach, acquisendo conoscenze da medici, professori universitari, scienziati dello sport, fisioterapisti, produttori di materassi e di biancheria da letto, e perfino dai miei figli; e ho sperimentato i miei metodi sull'avanguardia dello sport professionistico, dove il sonno, semplicemente, deve essere efficace. Adottando questo approccio, non penserete più in termini di ore di sonno per notte, bensì in termini di cicli per settimana, e se anche avrete avuto una nottataccia, imparerete ad accettarla e a rilassarvi. Vi aiuterò a scegliere la posizione migliore per dormire (ed è solo una quella che io raccomando). Illustrerò i sette "indicatori chiave di recupero del sonno" (i ritmi circadiani, il cronotipo, i cicli di sonno, le routine pre e post sonno, l'armonia di attività a riposo, il letto e l'ambiente in cui dormiamo) e per ciascuno di essi vi indicherò sette step per perfezionarli. Adottare anche soltanto uno di essi potrebbe contribuire a migliorare di gran lunga la vostra esistenza, e se ne seguirete uno al giorno potrete rivoluzionare completamente il vostro approccio al sonno in sole sette settimane. Vi insegnerò a dormire in modo più intelligente, a usare il sonno come un doping naturale, mentale e fisico. È ora di smettere di sprecare tempo a dormire senza averne alcun beneficio.»
Indice

Introduzione. Non sprecare tempo prezioso dormendo

Parte Prima. Gli indicatori chiave di recupero del sonno
I. L'orologio fa tic tac
Ritmi circadiani

II. Il tuo orologio corre o resta indietro?
Cronotipo

III. Una partita di novanta minuti
Dormire in cicli, non in ore

IV. Riscaldamento e raffreddamento
Le routine pre e post-sonno

V. Time out!
Ridefinire i sonnellini - Armonia di attività e riposo

VI. Il kit per dormire
Reinventare il letto

VII. La stanza per il recupero
L'ambiente in cui dormiamo

Parte Seconda. R90 in azione

I. Una partenza in vantaggio
Usa il tuo Programma di recupero R90

II. A letto con il nemico
Disturbi del sonno

III. La squadra di casa
Sesso, partner e famiglia moderna

I tuoi record personali

Note

Ringraziamenti
Note legali