Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
La dotta lira. Ovidio e la musica
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
La dotta lira. Ovidio e la musica - Paolo Isotta - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
dotta lira. Ovidio e la musica
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


Ovidio morì duemila anni fa relegato da Augusto sul Mar Nero. Non riuscì mai a comprenderne il perché. Forse Le Metamorfosi, il suo più ampio poema, spaventarono il Principe: ispirato com’è all’idea, modernissima, che nulla nell’universo è stabile, ma tutto dall’eternità muta e muterà. La materia incessantemente si trasforma, non è stata creata e non si distrugge. Gli dèi divengono uomini, gli uomini dèi, oppure animali, piante, aria, acqua: fiumi, laghi. Il poema è insieme il più grande racconto del mito, di tutti i miti, che la letteratura abbia mai tentato. Nessun poeta, nemmeno Omero e Virgilio, ha tanto ispirato la pittura e la scultura. Ma la dotta lira ha creato musica, da Poliziano a Strauss, attraverso Monteverdi, Cavalli, Scarlatti, Bach, Händel, Pergolesi, Porpora, Dittersdorf, Haydn, Cherubini, Clementi, Berlioz, Liszt, Offenbach, Massenet, e tanti altri, più di ogni altra voce poetica: voce poi echeggiata e variata per l’ultima volta nel Novecento dall’arte di D’Annunzio. Il teatro musicale nasce nel nome di Ovidio, e nei secoli Opere, Drammi Musicali, Cantate, Sinfonie e Concerti traggono alimento dalla sua poesia; poi, dai grandi ritratti di donne eroiche, innamorate, fedeli, infedeli, abbandonate presenti nelle Metamorfosi e, con i loro Lamenti, nelle Eroidi; dalle favole del calendario pagano nel poema dei Fasti. Apollo, Dafne, Orfeo, Euridice, Arianna, Medea, Teseo, Giunone, Giove, Dioniso, Venere, Amore, Mercurio, Cibele, Latona, Diana, Morfeo, Persefone, Plutone, Pan, Ercole, Fetonte, Atteone, le Baccanti, Perseo, Galatea, Polifemo, Fedra, il Minotauro, Icaro, Glauco, Pigmalione, Danae, Semele, Marsia, Ulisse, sempre rinascono in note. Con loro le favole del Caos, della Notte, degli Inferi, dell’Olimpo, dell’origine dell’universo, del diluvio. Questo libro racconta il mito nella metamorfosi della musica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
426 p.
Reflowable
9788831744133

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(8)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(8)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Marco Emanuele
Recensioni: 5/5

Il volume è la prima rassegna, il più possibile completa, a tratti assai approfondita, delle composizioni strumentali e operistiche che si ispirano ai versi di Ovidio. Le Metamorfosi insieme alle Eroidi sono il serbatoio maggiore delle passeggiate musicali e letterarie che si snodano attraverso otto capitoli di conversazione dotta e insieme piena di leggerezza. La solida formazione classica permette all’autore, musicologo di chiara fama e musicista, di esprimersi con competenza e rispetto sia nei confronti del testo ovidiano sia dei suoi interpreti. Si discute di musica ma anche delle soluzioni di un passo le cui traduzioni convincono poco, si suggeriscono ipotesi, ci si confronta con una filologia a cui spesso è mancato l’apporto del sapere musicale. E' tutto bello, il libro, anche nelle parti che sembrano di raccordo, strutturali; e vola alto quando arrivano i capitoli su Händel e sul viennese Carl Dittersdorf, sinfonista ovidiano, insieme alla “stretta” finale su Strauss e D'Annunzio, «i due poeti novecenteschi fratelli d’Ovidio». Come il precedente Canto degli animali, si legge appuntandosi di corsa i titoli delle composizioni, spesso noti solo per le citazioni nei manuali di storia della musica, che qui ricevono un’attenzione sincera e osservazioni che incuriosiscono il lettore spingendolo ad accertarsi tramite l’ascolto: da Paride ed Elena di Gluck all’Orfeo di Bertoni, a quello di Haydn; dalle cantate ovidiane di Alessandro Scarlatti al Pianto d’Arianna di Pietro Antonio Locatelli, alla meravigliosa, sontuosa Arianna di Benedetto Marcello.

Leggi di più Leggi di meno
Psicomagia
Recensioni: 5/5

Devo ammettere che ho iniziato la lettura di questo libro con qualche perplessità. Conoscevo, per averlo seguito ai tempi sul Corriere della Sera (a proposito quanto ci mancano le sue recensioni...), il grande valore di storico della musica di Paolo Isotta ma, essendo la mia cultura in questo campo non molto approfondita, temevo che, alla fine, mi sarei annoiato affrontando argomenti che non domino del tutto. Quanto mi sbagliavo! Qui, la musica non dirò certo che è un pretesto, ma è l'accompagnamento sonoro del mondo del mito, a me più consueto, in un connubio che credo abbia pochi eguali. Ho ritrovato l'Ovidio dei miei studi ed ho compreso quanto sia centrale la sua opera per tutta la cultura europea, non solo quella musicale. Isotta è riuscito a far scaturire in me il desiderio di ascoltare quegli autori che, nei secoli, si sono ispirati ai suoi versi così vicini alla mia sensibilità

Leggi di più Leggi di meno
massimo besi
Recensioni: 5/5

Un libro che mancava, che si desiderava da tempo, un libro indispensabile, necessario

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(8)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Paolo Isotta

1950, Napoli

Paolo Isotta (Napoli, 1950) ha insegnato dal 1971 al 1994 Storia della Musica nei Conservatori di Torino e Napoli. Dal 1974 ha esercitato la critica musicale: per cinque anni al «Giornale» e trentacinque al «Corriere della Sera». A ottobre del 2015 ha abbandonato quest’attività per dedicarsi allo studio, alla lettura e a scrivere libri. Tra i suoi libri: Protagonisti della musica (Longanesi 1988), I sentieri della musica (Mondadori 1979), La virtù dell'elefante (Marsilio 2014), Altri canti di Marte (2015), Otello: Shakespeare, Napoli, Rossini (Napoli 2016), Paisiello e il mito di Fedra (Napoli 2016), Il canto degli animali (Marsilio 2017) e San Totò (Marsilio 2021). A settembre 2017 gli è stato attribuito il...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da IBS.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore