Categorie

Alessandro Cioffi

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: IX-190 p.
  • EAN: 9788814119811

E' uno studio sul ""dovere di provvedere"" della pubblica Amministrazione. In specie, sulla sua origine e sulla sua definizione.
Il dovere di provvedere è situazione giuridica che riguarda tocca molteplici argomenti. E' considerato ""presupposto"" dell'inerzia dell'amministrazione; è insito nel potere giuridico dell'amministrazione, nella figura del ""potere-dovere""; infine, è termine di connessione con le situazioni giuridiche degli individui.
Tocca i ""classici"" del diritto amministrativo. E ne porta con sé la traccia, nella tradizione storico-dogmatica del diritto amministrativo. Tuttavia, non se ne trova una precisa determinazione. Di qui uno studio che, con uno sforzo monografico, abbracci l'argomento e definisca ""quando"" esista dovere di provvedere e ""cosa"" sia.
L'opera si articola in tre parti. La prima studia il dovere di provvedere nelle dottrine classiche. La seconda prospetta il dovere di provvedere rispetto al diritto positivo. La terza assume il dovere di provvedere nella prospettiva istituzionale, rispetto all'ordinamento giuridico generale.