Categorie

Romano Mussolini

Collana: Saggi
Anno edizione: 2005
Formato: Tascabile
Pagine: 169 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788817008488

52° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Società, politica e comunicazione - Politica e governo - Ideologie politiche - Fascismo e Nazismo

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati oppure usato:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Euge

    19/01/2010 14.49.44

    Abbastanza scorrevole e coinvolgente, concordo: rivisita, a volte, alcune pagine di storia del regime, fornendo particolari e/o spiegazioni nuove e, altre, descrive momenti intimi della famiglia Mussolini. La pecca dell'autore è che poteva seguire più linearmente la biografia del Duce e del Regime, invece che alternare temi molto diversi tra loro. La pecca invece del libro è che è stato impaginato come un libro per bambini per farne venire fuori 170 pagine: infatti si legge in un pomeriggio il libro, caratteri cubitali, frasi molto distanziate, ampi margini ai lati. La Rizzoli poteva invece metterlo come appendice a "La mia vita" di Benito Mussolini, al posto magari della prefazione di Bertoldi, scientificamente non so quanto attendibile e storicamente, a livello di giudizi, abbastanza scontata.

  • User Icon

    laura

    02/09/2007 18.38.46

    SI LEGGE TUTTO D'UN FIATO! E' STRAORDINARIAMENTE SEMPLICE, COME STRAORDINARIAMENTE SEMPLICE E' L'AMORE PER I FIGLI, I PADRI, LE MADRI, LA FAMIGLIA. 10 E LODE!!

  • User Icon

    Carmelo Sciuto

    24/12/2006 13.33.15

    Un libro meraviglioso scritto da chi il Duce lo conosceva da padre e non da storico. Particolari introvabili su qualsiasi testo storico, le abitudini di vita della famiglia Mussolini e sulla sensibilita' di una persona che fuori govrnava l'Italia ma dentro era un normalissimo padre e un ottimo capofamiglia. In certi tratti commovente. è una lettura leggera che non annoia e si legge tutto d'un fiato. Davvero interessante...

  • User Icon

    Salvatore La Grasta

    03/11/2006 11.15.04

    Un libro intenso e commovente, narrato dagli occhi di un figlio che vide e conobbe il destino di suo padre. Romano Mussolini ci fa vedere un altro lato (posittivo) del DUCE, un lato che la storia ha sempre distorto. Il libro narra ricordi felici e tristi specialmente negli ultimi giorni della repubblica di Salo' e nel dopo guerra. Consigliatissimo.

  • User Icon

    Francesco

    26/02/2006 13.58.21

    Una storia appassionante e coinvolgente, a tratti commovente. Un libro da leggere indipendentemente dalla propria convinzione politica. Mette in luce aspetti del duce finora sconosciuti e fa chiarezza su alcune costruzioni storiche fantasiose fatte fino ad ora. Voto 10!

  • User Icon

    Francesco Capoccia

    29/12/2005 11.56.40

    Un libro personalissimo, intenso, commovente in alcuni punti. Romano Mussolini, figlio del Duce, narra come un uomo di stato, un rivoluzionario "tutto mediterraneo", sia stato anche un padre attento e presente. Momenti tenerissimi della vita fra padre e figlio si intrecciano in un contesto spesso drammatico. Un libro assolutamente da leggere qualunque sia la propria inclinazione politica perchè, attraverso i racconti al suo interno, si riesce a scorgere una dimensione del Duce importantissima che spesso viene dimenticata dai libri di storia: la dimensione personale ed affettiva.

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione