L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Ritratte da Nella Larsen con una modernità e una sensibilità psicologica di impatto formidabile, le due protagoniste del romanzo si muovono, come l'autrice, in un sistema razzista e sessista che non ammette ambiguità. Un sistema nel quale il passing, il farsi passare per bianchi, diventa un modo possibile per allontanarsi dalla segregazione e dal disprezzo sociale.
Nello splendore crepuscolare degli anni Venti, mentre tutta una generazione scampata al massacro della guerra si riprende la vita con l'avidità del presente, New York vibra di un'energia potentissima, e Harlem, in particolare, conosce una stagione creativa senza precedenti. Dentro questo nido sociale, Irene Redfield, sposata a un medico che le garantisce protezione e distanza, vive una tranquilla esistenza borghese. Ma un incontro fortuito arriva a incrinare le apparenti certezze di Irene. È Clare Kendry, un'amica d'infanzia, che rispunta dal passato con i suoi segreti. Primo fra tutti, il fatto che è nera ma si fa passare per bianca, nascondendo al mondo, marito razzista compreso, la sua vera identità. La relazione tra le due donne, allora, si fa densa di bugie, di sotterfugi e alla fine di minacce, dietro le quali Irene cova gelosie, rivalità e paura. E l'apparente cordialità che le lega è destinata a incrinarsi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro con grande piacere Prima di tutto perché mi ha permesso di comprendere un fenomeno diffuso ed assai importante negli stati uniti degli anni 20 e non solo, di cui ero completamente all’oscuro ; il desiderio di alcune donne, forse anche uomini di razza nera di confondersi con la razza dei bianchi, in virtù di una colorazione della pelle che non “tradisse” la franca appartenenza alla razza afroamericana. Questo fenomeno sociale era chiaramente sostenuto da tutti i privilegi che venivano negati ai neri, a favore della “supremazia” bianca. E’ un bel libro perché a mio parere, al di là di qualsiasi appartenenza, mette a confronto due donne, mai amiche, che hanno, soprattutto Irene, vissuto forzatamente un periodo della loro vita, molto vicine. La richiedente, seduttiva, cinica Clare, forse mai realmente vittima, vuole portare via la vita ad Irene, i suoi amici, il marito, la vita sociale ad Harlem che Irene ha costruito con una determinazione ed una pervicacia di pari forza con le armi utilizzate da Clare. Insomma una storia tra donne, bella, ambivalente, discretamente delineata da uno stile non da grande scrittrice, ma comunque efficace. Il famoso film “lo specchio della vita”, datato ma ancora godibile, tratteggia il fenomeno di cui la Larsen ha ampiamente scritto. Non conoscevo Nella Larsen e la vita difficile che ha dovuto sopportare, ma come non apprezzare un’intelligenza così viva che le ha permesso, scrivendo un bel libro, anche un grande riscatto sociale e culturale
Ambientato negli anni ‘20 tra New York e Chicago in un clima apparentemente rilassato e progressista. Protagoniste giovani donne tanto pallide da essere scambiate facilmente per bianche, una disposta a tutto per nascondere le propria identità di donna nera, l’altra più lontana che mai dal rinnegarla. Il problema è quando le due strade di due donne così diverse si incrociano, destinate a sconvolgersi a vicenda.
Irene incontra la sua amica di infanzia Claire dopo anni e quasi non la riconosce. Infatti Claire nonostante sia nera si fa passare per bianca. Anche con il marito. Di qui nascono una serie di giri di gelosie, bugie e tanto altro che ci portano nel pieno della Harlem Renaissance. Un romanzo breve, scritto quasi 100 anni fa ma che con un gioco di prospettive personali riesce a ricordarci che il razzismo è una brutta storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore