Guido Crosetto è un politico e imprenditore italiano. Nel 2025 esce per Piemme la sua autobiografia Storie di un ragazzo di provincia.
Dal 22 ottobre del 2022 è ministro della Difesa nel Governo Meloni. Con Meloni e La Russa, esce dal PDL e fonda, nel 2012, Fratelli d’Italia, di cui è il primo coordinatore nazionale. È sottosegretario alla Difesa nel IV Governo Berlusconi.
Eletto alla Camera dei Deputati nel 2001, 2006, 2008 e 2018, quando si dimette, appena eletto, anche se il mandato parlamentare cessa nel 2019.
Imprenditore, politicamente nasce nella DC, di cui è segretario giovanile del Piemonte. Sindaco di Marene (Cuneo) dal 1990 al 2004. Consigliere provinciale della Provincia di Cuneo (1999-2009). È coordinatore regionale di FI Piemonte e poi del PDL, responsabile nazionale dei settori Industria e credito di FI, poi PDL. Più volte relatore di maggioranza alla legge di Bilancio, poi legge Finanziaria, in tutte le legislature in cui è stato eletto deputato, è sempre membro della Commissione Bilancio, Programmazione, Tesoro. Presidente dell’Aiad, la Federazione italiana delle aziende iscritte a Confindustria, nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, per tre mandati.
Ha lavorato come imprenditore in diversi campi, attività e settori.
Fonte immagine: copertina del volume Storie di un ragazzo di provincia, Piemme edizioni