Omer Meir Wellber è uno dei maggiori direttori d'orchestra contemporanei. Nato in Israele nel 1981, comincia a studiare la fisarmonica e il pianoforte all’età di cinque anni. A nove prende lezioni di composizione con Tania Taler e continua con Michael Volpe fino al 2004. Tra gli incarichi ricoperti: Direttore ospite principale presso la Semperoper di Dresda, direttore principale della BBC Philarmonic, Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. Ha diretto alcuni tra i più importanti ensamble internazionali tra cui la London Philharmonic Orchestra, l'Orchestra National de Lyon, l'Orchestra RAI di Torino.
Nel 2017 ha pubblicato La paura, il rischio e l’amore. Momenti con Mozart, scritto con la giornalista tedesca Inge Kloepfer; del 2019 è il suo primo romanzo, Die vier Ohnmachten des Chaim Birkner, tradotto e pubblicato in Italia nel 2021 con il titolo Storia vera e non vera di Chaim Birkner.
Fonte immagine: copertina del volume Omer Meir Wellber, Khatia Buniatishvili. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino (Giunti 2012).