L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un tentativo di analizzare con gli strumenti della moderna psicologia e psicopatologia le esperienze che i mistici sostengono di vivere, con l'intendo di mantenersi sulla sottile linea dell'equilibrio che sfugge il pregiudizio.
Quest'affezione, proveniente da un'alterazione della volonta' o da un indebolimento del potere sintetico dell'Io, e' caratterizzato dallo scrupolo, dall'abulia, dall'ossessione, dall'angoscia. Pero', e' uno stato instabile, in cui il dubbio puo' finire nel delirio, in cui riappaione le credenze e l'azione ma brutali, immediate, guidate dai desideri o dai sentimenti, anziche' dall'intelligenza. Con questa diagnosi della psicastenia, Janet spiego' gli stati mistici, studiando il caso di una delle sue clienti della Salpêtrière-Anne-Marie Roulé, la prostituta del romanzo di Léon Bloy Le Désespéré- che chiamo' Maddalena, in due grosso volumi che non esaurirono tutte le osservazioni. Gli psicastenici sono incapaci di farsi una personalita' armonica, operando la sintesi dei suoi elementi, e preferiscono diminuirsi e denudarsi;rifuggono la vita in societa', i doveri familiari e gli obblighi mondani. Maddalena, a 19 anni lascia bruscamente i suoi e , non come essa vuol far credere, per il disgusto dell'immoralita'del mondo, ma per impotenza davanti all'azione sociale.Persino l'ascetismo puo' venir ricondotto alla fuga dallo sforzo. I mistici sembrano privarsi d'ogni soddisfazione, per piacere a Dio; in realta', non cercano di piacere a se stessi, perche' cominciano a trovare la calma in una vita limitata? Si sottraggono cosi' alle complicazioni della vita reale creandosi un mondo immaginario.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore