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L'educazione estetica dell'uomo. Testo tedesco a fronte - Friedrich Schiller - copertina
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Descrizione


La Rivoluzione francese e il suo tragico epilogo influenzarono essenzialmente la letteratura e la riflessione tedesche posteriori al 1789. La “serie di lettere” sull’educazione estetica scritte da Schiller nel 1793, per ringraziare il principe Friedrich Christian von Holstein-Augustenburg del sostegno ricevuto in un momento di grave difficoltà, appartengono al diffuso percorso da una prima fase di entusiasmo a una di disincanto, quando non di dichiarata avversione. Quella prima serie di lettere andò distrutta nel 1794 durante un incendio del palazzo reale di Copenaghen. Su invito del principe, Schiller scrisse un nuovo trattato sull’educazione estetica mantenendo la forma epistolare. Lo arricchì di ulteriori riflessioni ed espunse i numerosi riferimenti diretti ai tumulti rivoluzionari presenti nella prima redazione. A emergere è l’appello all’autodeterminazione e alla formazione estetico-politica, a un’educazione estetica necessaria per tentare di ripristinare l’equilibrio classico di forma e vita. Pur nella consapevolezza dell’impossibile totalizzazione degli ideali di libertà, bellezza, umanità, si trattava (e con ogni probabilità è un compito per varie ragioni ancora urgente) di provare a ricomporre realisticamente nella natura umana stessa, e mediante l’arte teatrale, l’interezza e la totalità frante. Un tentativo per far fronte al buio dei tempi e alle menti offuscate, voraci di sogni e utopie. Il saggio introduttivo ricostruisce il contesto storico-genetico dell’opera e ne discute i problemi fondamentali. Le note al testo illuminano puntualmente singoli passi e riferimenti talora solo impliciti. Le parole chiave focalizzano i termini concettuali delle argomentazioni su cui si costruisce l’intera opera. La bibliografia propone sia titoli indispensabili per la comprensione del capolavoro schilleriano sia titoli per un suo più ampio inquadramento. Il testo tedesco a fronte è quello dell’edizione canonica di riferimento dei Schillers Werke.
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Dettagli

2021
9 dicembre 2021
352 p., Brossura
9788830106253

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Valentina Viaro
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Conosdci te stesso..

Un saggio rivelatore. Una profonda analisi dello Spirito umano. La ricerca della Verità come facoltà intellettiva in forma spontanea e libera.

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Simone Fontana
Recensioni: 5/5

Schiller meriterebbe un'attenta rivalutazione. Le sue tesi sull'arte furono tragicamente sottovalutate sin dal Romanticismo (basti pensare che Friedrich Schlegel recensì duramente le sue opere), quando invece il filosofo poeta riesce a dimostrarsi un grande interprete del proprio tempo. Sicuramente non si trattano di idee rivoluzionarie, ma è comunque interessante conoscere le possibili soluzioni offerte da Schiller per quella che lui definisce una "rigenerazione armonica dell'umanità".

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Andrea Muratore
Recensioni: 5/5

Questo signore qui è un genio. Meriterebbe un’attenta lettura. Come dice Luckacs: Goethe e Schiller, due geni assoluti dei nostri tempi. Assolutamente da leggere e da studiare. Voto 10 e lode

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Friedrich Schiller

1759, Marbach am Neckar (Stoccarda)

Figlio di un modesto ufficiale, nel 1773 Friedrich fu accolto come cadetto nell’accademia militare del duca Carlo Eugenio del Württemberg, per prepararsi a entrare al servizio del duca. Vi studiò giurisprudenza e poi medicina, dedicando però il suo tempo migliore alla lettura di Klopstock, Bürger e Goethe. Alla fama giunse giovanissimo con I masnadieri (Die Räuber, 1781), la cui prima rappresentazione nel 1782 al teatro nazionale di Mannheim (era stata vietata nel Württemberg) ottenne un successo immediato e grandioso. Questo dramma, che appartiene idealmente allo Sturm und Drang, attaccava le istituzioni politiche e sociali del tempo con violenza; ma Schiller mostrava anche l’aporia della ribellione irrazionale del suo eroe, la cui grandezza...

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