L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Gallino, N., L'Indice 1996, n. 4
"Educare" è cosa più ampia e profonda che "istruire": un presupposto scontato solo in apparenza.Johannella Tafuri muove di qui per saldare una disciplina dal gergo spesso esoterico come la pedagogia alla formazione per lo più empirica e tecnica di chi è chiamato a "insegnare la musica" nella scuola dell'obbligo.Certo, la letteratura metodologica è sterminata, di utilità discontinua e spesso in odore di autoreferenzialità.Ma la panoramica che l'autrice ne offre è assai chiara, ricca di stimoli critici e di nozioni basilari per impostare in modo scientifico una corretta relazione educativa tra docente e discente: obiettivi, programmi, contenuti e metodi; i diversi modelli d'apprendimento; l'evolversi della competenza musicale nel bambino in relazione con l'età; un continuo rimpallo tra esperienze tratte dalla pratica didattica quotidiana, la riflessione teorica e le indovinate suggestioni degli spunti letterari - da Calvino a Saint-Exupéry - posti in esergo a ogni capitolo.Il messaggio finale, a sorpresa ma non troppo, è un monito sulla sostanziale inanità della teoria pura, delle ricette preconfezionate, dei percorsi pigri; e al contempo un'apertura di credito verso la sensibilità concreta dell'insegnante e il continuo determinarsi del metodo.Cerniera tra i due mondi è l'"insegnante-ricercatore", che sul campo osserva, annota, costruisce: figura dal valore quasi simbolico, che Tafuri evoca anche a surrogare la mancanza inItalia di proget-ti di ricerca pedagogico-musicale a livello iistituzionale e universitario
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore