L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2018
L'unica cosa che conta è rimanere fedeli a ciò che si è veramente.
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo. Gail Honeyman ha scritto un capolavoro. Un libro che secondo la stampa internazionale più autorevole rimarrà negli annali della letteratura. Un romanzo che per i librai è unico e raro come solo le grandi opere possono essere. In corso di pubblicazione in 35 paesi, è il romanzo d'esordio più venduto di sempre in Inghilterra, dove è da più di un anno in vetta alle classifiche. Ha vinto il Costa First Novel Award e presto diventerà un film. Una protagonista in cui tutti possono riconoscersi. Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza. Un grande romanzo con una grande anima.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicuramente è un libro che fa riflettere sulle nostre fragilità, raccontato in modo originale e intrigante, a tratti anche divertente anzi ironico. E' una storia amara e dolcissima sul senso della solitudine, un po' inquietante ma quel tanto che basta a sostenere la tensione e coinvolgere. Lo stile di scrittura è disinvolto e fluido e le pagine scorrono veloci. Spesso, distratti dai problemi quotidiani, diamo per scontati certi segni di affetto da parte di chi ci circonda e non ci rendiamo conto che sono invece l'essenza della vita. Aprirsi agli altri può essere una sfida con noi stessi perchè esporre le nostre insicurezze, le nostre paure e i nostri disagi non è un segno di debolezza, ma di collaborazione. Il messaggio di questo libro è un invito alla speranza e sottolinea il fatto che anche dopo una grande tragedia si può risorgere se c'è qualcuno che ci sa ascolare. E qualcuno c'è sempre.
Eleanor mi è piaciuto molto. Personalità stravagante, un po' scontrosa, ricca di fascino e senza convenzioni sociali. Ha tanto da offrire ma anche tanto bisogno di essere aiutata e compresa. Da leggere
Storia di una trentenne impiegata contabile, con una cicatrice al volto reliquato di una ustione, scontrosa, solitaria, per niente propensa a relazioni sociali, abitudinaria e in parte dipendente da alcool. Una infanzia passata in affidamento per la mancanza della madre che lei crede in prigione e che non vede da tempo e con la quale ha soltanto un appuntamento telefonico settimanale. Si innamora in modo ossessivo di Johnnie Lomond, cantante di una band e intraprende una "trasformazione" esteriore per incontrarlo. L’incontro con il collega di lavoro e amico Raymond , con l’anziano Sammy e la sua famiglia, pur gratificante e positivo sulle sue abitudini di vita non riesce però a modificare il suo stile di vita e la sua visione negativa del mondo. Dopo un tentativo di suicidio Eleanor inizia un percorso per affrontare il suo passato, integrare i ricordi repressi e lasciare andare l'influenza psicologica della madre in realtà già morta da tempo probabilmente nel corso di un incendio. Una lettura poco coinvolgente, prolissa. La storia della protagonista non prende mai ‘ il via’ (dopo 190 pagine !), ma si trascina pesantemente nel racconto di prolungati particolari irrilevanti e noiosi. Tutto questo inficia i presunti spunti e messaggi psicanalitici che probabilmente l’autrice voleva lasciare al lettore. A pagina 190 mi sono arreso …
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore