Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni Elena Ferrante. Parole chiave

  • User Icon
    09/07/2021 15:38:42

    Amo Elena Ferrante, e ho amato la chiarezza e la passione con cui se ne parla in questo libro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    LR
    14/05/2020 21:30:51

    Tiziana De Rogatis ha scritto un saggio critico che è un percorso di esplorazione dei contenuti dell'opera di Elena Ferrante. L'analisi procede per chiavi tematiche, che permettono al lettore di prendere consapevolezza della complessa ricchezza di aspetti sociologici, psicologici, filosofici e linguistici che, tanto quanto l'appassionantissima trama, costituiscono la nervatura dei romanzi della Quadrilogia. È una lettura affascinante, accessibile ma allo stesso tempo esigente, che seppur destinata ad un pubblico vasto e trasversale, possiede i tratti e il rigore di un saggio accademico (non per niente viene spesso incluso nelle bibliografie degli insegnamenti universitari di letteratura italiana, quando questi trattino il fenomeno Ferrante).

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 20:30:01

    Saggio molto chiaro e comprensibile sull’universo della Ferrante, capace di sfoggiare in tutti i suoi romanzi il meglio della sua prosa. Penso sia di grande aiuto, se non fondamentale, prima di leggere la saga dell’amica geniale: aiuta a comprendere le sfumature del pensiero dell’autrice, la psicologia dei personaggi e la realtà del mondo descritto sullo sfondo. A differenza di tanti altri saggi, ho trovato questa lettura molto scorrevole oltre che entusiasmante e curiosa. Lo consiglio e lo promuovo a pieni voti

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    09/03/2019 15:02:29

    Lettura necessaria per chi vuole affrontare la tetralogia dell'Amica geniale in un'ottica analitica e squisitamente precisa: qui vengono presentate con dovizia di particolari tutte le tematiche presenti nei libri, analizzate con una lucidità disarmante e arricchente. La violenza, Napoli, il sesso, il femminismo, elementi che percepiamo con chiarezza nelle parole della Ferrante presentano alla base una ricerca immensa, che merita di essere posta in evidenza agli occhi del lettore.

    Leggi di più Riduci