L' elmo della mente. Manuale di magia matematica - Ennio Peres,Susanna Serafini - copertina

L' elmo della mente. Manuale di magia matematica

Ennio Peres,Susanna Serafini

Con la tua recensione raccogli punti Premium In promozione DOPPI PUNTI fino al 23/6
Editore: Salani
Collana: Saggi
Anno edizione: 2006
In commercio dal: 1 gennaio 2006
Pagine: 270 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788884514608
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 7,02

€ 13,00
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

La matematica non è soltanto quel complesso di regole e operazioni che ci aiutano nella vita pratica di tutti i giorni, e nemmeno soltanto un insieme astratto di concetti da imparare per non prendere un brutto voto a scuola. La matematica è anche un universo pieno di magia: sotto i più comuni ragionamenti matematici, che facciamo quotidianamente quasi senza pensarci, si nascondono proprietà dalle implicazioni sorprendenti. In questo libro sono raccolti 50 giochi di prestigio di facile esecuzione e di sicuro effetto, molti tratti dal repertorio tradizionale dei maghi, altri completamente originali, tutti basati sulle proprietà dei numeri e delle figure geometriche Nella prima parte, adatta anche ai ragazzi, si spiega come eseguire il trucco. Nella seconda si svela il mistero del suo perché matematico, interpretando ogni singola azione "magica" e collegando cosi i concetti teorici all'esperienza reale. L'innata attrazione verso tutto ciò che è magico, unita all'istintivo desiderio di voler svelare il mistero, spingerà il lettore, anche il meno esperto, alla scoperta dei ragionamenti matematici alla base dei trucchi proposti. Un libro appassionante e utile per incantatori giovani e meno giovani, classi annoiate, insegnanti astuti e famiglie curiose.
4,25
di 5
Totale 4
5
2
4
1
3
1
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium In promozione DOPPI PUNTI fino al 23/6
  • User Icon

    Rendrag

    02/05/2008 09:45:46

    Un libro molto simpatico anche se è un' imitazione malriuscita del grandissimo Martin Gardner.

  • User Icon

    L.Ettore

    04/12/2007 14:46:57

    Ringrazio Ennio Peres, un Martin Gardner italiano, per quest'opera gio(i-c)osa sapientemente illustrata dall'architetto Susanna Serafini. Per essersi domandato non solo «come funziona» ma soprattutto «perché funziona» un gioco matemagico. In oriente c'è una parola antica che significava Arte ed è «Asobi», che vuol dire Gioco.

  • User Icon

    Leonardo

    19/01/2007 09:29:01

    il libro è veramente bello, sia perche porta ad un approccio della matematica "nuovo" sia perchè consente di divertirsi. Fantastico

  • User Icon

    maurizio codogno

    09/06/2006 16:10:35

    Il titolo di questo libro dovrebbe essere un gioco di parole che però confesso di non essere riuscito a riconoscere: fortunatamente non serve a comprendere il resto del libro, che contiene una serie di giochi di prestigio che hanno la particolarità di basarsi non tanto su destrezza o abilità di mano, quanto su specifiche proprietà matematiche. Molto opportunamente il testo propone prima i vari giochi e poi in una sezione successiva la spiegazione matematica del loro meccanismo, spiegazione tra l'altro molto ben curata e senza troppi paroloni. Ciò detto, probabilmente io non sono il lettore ideale per questo tipo di libro, che risulta troppo semplice; ma ritengo però che possa essere molto interessante per chi è sempre stato incuriosito dalla matematica ma quando si trovava di fronte ad essa scappava a gambe levate.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente
Note legali