L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
questo è un libro coraggioso, perché sprofonda - portando il lettore con sé - in tutta l'irrimediabilità delle cose che non potranno mai più tornare. consigliato a chi ama i romanzi introspettivi.
E’ intimista e introspettivo “Emersioni”, parla di assenza e di dolore. La protagonista del romanzo, unica voce narrante del romanzo, viene a sapere della morte del compagno dal quale è ormai distante da anni. Da quel dolore parte un lungo percorso in se stessa, attraverso ricordi, sensi di colpa, rimpianti. Si racconta a lui come non ha mai fatto quando erano insieme e si chiede se, come succede solo nei film, qualcosa avrebbe potuto essere diverso se diversi fossero stati i loro comportamenti. Diversi tra loro eppure uniti nell’anima anche se uno amava la primavera a l’altra no, anche se diverso era l’approccio col mondo. La vita li ha allontananti, la morte li ha separati. Un racconto che sembra essere necessità di scrittura per Horneby, la protagonista, che ha imparato finalmente a non nascondersi più, ad essere se stessa, ad e emergere e da quella "emersione" provare a ricominciare. E i ricordi si allontanano nel tempo passando per Lampedusa, luogo del cuore come la sua Napoli, per approdare alla sua infanzia, bimba vestita di rosso e di giallo “come oggi non farei mai” che occhieggia da un portafotografie quasi a ricordarle ciò che avrebbe potuto essere e non è stata o forse sarà. Libro potente e intenso, molto coinvolgente, dalla scrittura quasi poetica che era stato candidato allo scorso Premio Strega (e non so perché mi sia sfuggito fino ad ora).
"Invece, vorrei anch'io la primavera. Adesso, la vorrei. La vorrei davvero. Essere la primavera." Benedetta Palmieri con una scrittura cruda, precisa, chirurgica, non lascia spazio a disgressioni. Ci fa immergere insieme alla voce narrante in tutto quel che lei racconta, ce lo fa ripercorrere, sentire addosso. Ripercorrere le fasi di un dolore è il brutale avvio per cercare una emersione.. Un romanzo introspettivo che potrebbe costringere chi legge ad analizzarsi insieme alla voce parlante, in un certo parallelismo che aiuta ad entrare in sintonia. Era stato proposto per il Premio Strega e, secondo me, avrebbe meritato di essere nella dozzina. Ma la strada che percorrerà Emersione sarà piena di riconoscimenti dei lettori. Ne sono certa. Raccontare Rosi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore