L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1990
Anno edizione: 2014
Più volte, nell’opera di Manganelli, era affiorata la figura del Buffone, come del personaggio che è il luogo naturale della letteratura e di ogni invenzione di storie. Ma solo in questo libro il Buffone si presenta direttamente sulla scena e parla da capo a fondo, in un romanzo che contiene in sé tanti romanzi (fra cui un irresistibile romanzo di spionaggio), come se la voce narrante, che pretende di essere quella di uno «sciantoso delle lettere», fosse anche quella di un mercante che esibisce stoffe sontuose per incantare (o beffare?) il suo cliente. E il cliente del Buffone non può essere che uno, sua eterna controparte: il Tiranno, del quale il lettore – ogni lettore – non è che una delle molte controfigure.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'editore tiranno al buffone autore: " Se vuoi fare soldi, perchè non scrivi romanzi? Le storie si vendono, non le divagazioni sull'anima". "Lo so, ma io non so raccontare storie. Amo leggere le storie, per puro sadismo. (...) le storie distraggono dalle parole, raccontano dei fatti (...) hanno persino dei personaggi: una cosa che rasenta l'immoralità, tanto è educativa. Le storie sono ipnagogiche, conciliano il sonno, e io soffro d'insonnia. Le storie sono buone compagne di viaggio, in treno, è gradevole raccontarsi una storia. Come leggere un giallo, ma il giallo è dentro di me, la pelle, niente di più". Opera da far leggere sotto minaccia imprecisata a una moltitudine di editori, o a quegli autori o presunti tali che credono di far letteratura e invece scrivono discutibile narrativa (letteratura e narrativa molto spesso non tendono all'unità...), di quelli che " si collocano nella schiera di quei pennivendoli, cortigiani, sicari, mercenari, che sono la gloria delle nostre lettere".
Spero che Adelphi, dopo aver ristampato Agli dei ulteriori (uno fra i migliori libri dell'autore), ripubblichi Encomio del tiranno, imperdibile volume, tra gli ultimi scritti da Manganelli, storia (si fa per dire...) fra uno scrittore, alter ego di Re Giorgio e un fantomatico editore in cerca di una nuova opera letteraria. Straniante, bizzarro, fuori dagli schemi, come sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore