L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
“Endimione” è l'ultima fatica poetica di Claudio Damiani, una silloge edita da Interno Poesia editore nel 2019. Il titolo è una vera e propria citazione letteraria, a tutto tondo, poiché ricalca l'Endimione di John Keats, e della mitologia classica. Teoricamente, Endimione è un pastore della mitologia, con cui Damiani si identifica a pieno, durante le sue fantasticherie, durante i suoi sogni. Il poeta interroga la bellezza, equivalente alla gioia, per sondare l'amore in maniera leggera e ariosa, senza rinunciare al suo spirito d'osservazione. Lo sguardo non è mai completamente sopito né totalmente assorbito dalla dimensione onirica, slittando costantemente da quest'ultima fino al pensiero (e viceversa). La luna, trapunta della sua eleganza così distante, è l'elemento che prende per mano il poeta e lo spinge a ricercarsi attraverso calcoli, domande e fantasie, quella sensazione che possiamo soltanto intercettare e provare ad inscrivere nella parola «felicità».
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore