L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
La mia impressione è che il film cresca per trama e persanaggi fino a circa la metà della sua durata, per poi indebolirsi e arrancare in modo terrificante. L'insegnante (Julianne Moore) ci viene presentata come si deve: zitella, sognatrice, un poco ingenuotta ma dotata di talento nel suo lavoro. Dopodiché l'incontro con l'ex allievo e ciò che ne segue, fino al punto culminante, determinano la crisi morale e umana di lei. E solo di lei. Non c'è per questa donna, oltraggiata e al di là del sopportabile da una marea di ragazzini insolenti, una redenzione. Non ci sono vere scuse da chi gliene dovrebbe. Il tutto si risolve in un modo davvero scialbo, con i codardi che restano codardi, i capricciosi che restano capricciosi, e lei che fa la sua uscita di scena in modo silenzioso, stile caprio espiatorio di una generazione di ignoranti. Il contentino del finale, che la vede forse felice, è appunto il contentino. Ma non ciò che naturalmente si sarebbe atteso da un climax che dipinge personaggi negativi e positivi e lascia tutto com'è, senza vere chiusure né rivalse morali. Poteva essere meglio, di spunti simpatici ce ne sono, ma si perdono nel mare dell'inerzia di questa insegnante che non decolla, non caccia i suoi veri attributi e non ci attrae quanto potrebbe. Un'insegnante che in definitiva non insegna un granché.
Recensioni
Un film a metà strada tra commedia e dramma, che raggiunge il suo obiettivo soprattutto grazie all'attrice principale: Julianne Moore
Trama
La vita di una quarantenne insegnante d'inglese delle superiori, Linda Sinclair, cambia piega quando uno dei suoi ex allievi torna in città dopo aver fallito come drammaturgo. Linda trascorre un'esistenza tranquilla, a differenza dei protagonisti dei libri che fa leggere ai suoi studenti, ma l'incontro le darà la forza di spronare il ragazzo a non abbandonare il suo sogno e il suo talento. Così, l'insegnante convince l'ex allievo a mettere in scena un'opera nella sua scuola, mettendosi in gioco lei stessa e affrontando prove e paura che non credeva possibili prima di lasciarsi alle spalle la sua vita pacifica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore