L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 42,50 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La pubblicazione delle lettere in due volumi, secondo l’intenzione degli editori, la Congregazione della Missione, servirà a far conoscere meglio Padre Durando, una figura dimenticata, anche all’interno della chiesa e della città di Torino. Si deve soprattutto ai missionari vincenziani di Torino aver tenuta viva la sua memoria fino ad oggi. E si deve a loro la fatica di aver raccolto e ordinato un materiale che ancora oggi non era a disposizione di tutti. Il lavoro di trascrizione degli originali, iniziato da P. Luigi Chierotti, è stato portato a termine nella revisione dal curatore dei volumi, P. Roberto Lovera. Senza la loro tenacia oggi non avremmo a disposizione uno strumento di consultazione preziosissimo. Con questa pubblicazione si colma un vuoto e si restituisce alla Chiesa e alla stessa città di Torino una ricchezza spirituale di primo ordine. Tante intuizioni di Padre Durando sono state profetiche nel suo tempo, e costituiscono per l’oggi un sicuro punto di riferimento per l’organizzazione della Carità e per la testimonianza della fede in contesti laici. Anche lo storico di professione potrà trarne vantaggio per ricostruire l’intreccio di rapporti di una delle famiglie torinesi più in vista, i Durando, nell’Italia pre-unitaria. Essi furono protagonisti delle vicende politiche e sociali di quegli anni, prendendo parte al movimento risorgimentale, e diventando, Giovanni, il Generale che disobbedì al Papa, e Giacomo, Gene¬rale e Ministro dello Stato Piemontese. Anche la famiglia Durando visse il dramma della divisione su opposti schieramenti tra liberali e anti-liberali di membri dello stesso nucleo familiare. Basti citare gli illustri esempi dei fratelli Cavour, i D’Azeglio, i Faà di Bruno. L’epistolario di Marcantonio Durando potrà essere utile per studiare meglio uno di quei periodi storici più complessi della nostra storia recente. (P. Nicola Albanesi CM)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore