L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ad un umanista - che si chiede "che senso ha il mondo" - questo libro eccita il il desidero di conoscere la matematica e la fisica, l'altra faccia del sapere, il "com'è il mondo". Purtroppo matematica e fisica sono il dominio di un particolare talento, privilegio di pochi. Così come non basta applicarsi per diventare uno scrittore, allo stesso modo non basta studiare per "leggere" la matematica e la fisica. Conoscere la matematica non vuol dire "far di conto", ma comprendere l'essenza dei numeri, "parlare" il loro linguaggio. Ad esempio, io so che per calcolare l'inverso di un numero bisogna dividere l'unità per quel numero. L'inverso di 6 è 1/6. Bene: ma che cosa sia davvero l'inverso di un numero - e altre operazioni più o meno semplici o complesse - significa trasformare queste stesse operazioni in "un pezzo di linguaggio", in frammenti di una sintassi non verbale che diventano lingua viva, in visioni di un paesaggio che man mano si compongono nella sua unità. Questa è l'impresa in cui riesce la particolare fantasia e la speciale intelligenza di un matematico e in cui invece falliscono molti altri, per quanti sforzi possano compiere in questa direzione. Il mondo dei numeri, strumento della fisica, è nel suo insieme una melodia sussurrata e complessa, e ci vuole un orecchio assoluto, un talenno innato, per ascoltarla, capirla e comporla.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore