L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fiumi d’inchiostro sono stati versati per spiegare l’adesione di molti grandi intellettuali ai regimi totalitari del XX secolo. Una minore attenzione è stata dedicata a quegli intellettuali che seppero resistere tanto alla “tentazione fascista” quanto a quella comunista, rimanendo fedeli ai valori e alle virtù liberali. A colmare tale lacuna ci ha pensato Ralf Dahrendorf.
Deludente: alla fine Dahrendorf non risponde alla domanda fondamentale: gli erasmiani danno un contributo positivo alla lotta contro il totalitarismo? Si limita a definire che cos'è un erasmiano, assumendolo implicitamente e apoditticamente a modello e riassumendo la Storia e le storie di vari erasmiani o non erasmiani o quasi erasmiani per mostrare come si è comportato o si sarebbe dovuto comportare un vero erasmiano nelle varie occasioni. Inoltre Dahrendorf si lascia andare talora a certi giudizi superficiali e parzialissimi che non mi sarei mai aspettato (ma questo è il meno). Resta comunque un libriccino piuttosto interessante per la carrellata di esempi e storie che fornisce (ma anche l'elaborazione della figura dell'erasmiano, per quanto fine a sé stessa in quanto ingiustificata, è interessante: ma non utile).
Che dire è da leggere per capire il mondo e comportarsi nel modo giusto davanti ai totalitarismi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dahrendorf si propone qui di investigare il rapporto problematico tra intellettuali e potere in quella declinazione complessa che esso ha assunto nel corso del Novecento di fronte all'esperienza del nazismo, del fascismo e del comunismo sovietico. In particolare, si tratterebbe di comprendere le ragioni che spinsero alcuni intellettuali europei a cedere alle tentazioni del totalitarismo e altri a farsi paladini, secondo lo spirito di Erasmo, della libertà e della verità. Prendendo a modello l'esempio di "intellettuale pubblico" offerto da Isaiah Berlin, Karl Popper e Raymond Aron, l'autore propone dunque una sorta di decalogo aggiornato di quelle virtù cardinali fortitudo, iustitia, temperantia e prudentia che renderebbero immuni alle suggestioni del partito, della comunità, del leader carismatico e del paradiso in terra. Nonostante l'interesse suscitato dal tema, ciò che non convince fino in fondo è l'impostazione rigidamente ideologica con la quale Dahrendorf finisce per proporre una distinzione piuttosto superficiale tra "buoni" e "cattivi". In più, indugiando spesso sui pettegolezzi relativi alla vita personale di questo o quell'intellettuale, lo stesso Dahrendorf cede alla tentazione di esprimere giudizi infelici: a proposito di Hannah Harendt si dice, per esempio, che avesse "una notevole propensione per idee forse originali, ma alla fine abbastanza sbagliate"; a proposito di Norberto Bobbio, si dice, invece, che avesse "un debole per i comunisti" e "anzi ammirasse Mao, uno dei più grandi assassini di massa del secolo". Dopo aver resistito a oltre duecento pagine piene zeppe di tali considerazioni, viene naturale chiedersi se la "società erasmiana" che ha in mente Dahrendorf sia una setta, un partito o cos'altro e, soprattutto, se valga effettivamente la pena di farne parte.
Federico Trocini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore