Recensioni L' eredità di Thuban. La ragazza drago. Vol. 1

  • User Icon
    13/07/2015 10:47:48

    Un po' infantile ma divertente come libro, la trama si snoda con semplicità !!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/07/2013 21:38:43

    Naturalmente come libro della Troisi questo non delude le aspettative come idee, creazione dei personaggi, modo di scrittura e passione che mette e TRASMETTE, grazie ai suoi libri, ai suoi lettori... Eppure ci sono piccole note dolenti: protagonista Sofia depressa cronica... storia un po confusionaria........... Comunque io ho OTTIME aspettative per questa saga e per la mia Sofia che ha saputo rispecchiarmi per certi punti di vista e Lidja che continua ad essere mio modello =) Il mio 4/5 è pieno anche se non metto 5/5 perchè penso che la storia avrebbe potuto dare di più in termini di originalità (es. perchè Nidhoggr è cattivo??? ect.)... ;) forza licia continua così

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Ale
    14/06/2012 18:42:19

    La Troisi è brava a scrivere e la sua prima saga è molto bella. Ma questo libro no. La protagonista è da prendere a sberle e la trama non regge. Ho faticato a terminarlo e non ho proprio voglia di leggere il resto della saga. Preferisco tornare sui romanzi fantasy tradizionali di Licia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/01/2011 21:14:01

    ragazze!questo libro è fantastico e ricco di emozioni dalla prima all'ultima pagina...insomma ti coinvolge completamente!!!fidatevi di una che si mangia i libri anche a colazione!!!! ve lo consiglio!!!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/01/2011 15:29:10

    L'ho letto ma non è che sia un granchè, e non mi piace il modo in cui scrive la Troisi: terribilmente infantile come un bambino delle elementari. Inoltre è un libro banale e totalmente passivo, incapace di emozionare realmente e non resta nel ricordo del lettore. I personaggi poi sono tutti odiosi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/05/2010 18:35:42

    bellino... anche se non può competere con gli altri libri... poi sofia non mi sta tanto simpatica...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/09/2009 10:27:15

    In assoluto il mio libro preferito.Descrittivo al punto giusto,non troppo noioso e mooooooolto coinvolgente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/08/2009 12:52:22

    Pietoso.Non metto volentieri comenti del genere,ma proprio non posso dargli di più..Ho già preso "le cronache del mondo emerso" e le Guerre,ma ancora non li ho letti..Spero che siano meglio di questo libro..Non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi..Sofia è una depressa.Lidja è smorfiosa,il professore è odioso..Ok Ok,meglio finirla qui.Spero che con il secondo possa migliorare.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/07/2009 12:58:14

    Nn è di certo il migliore fra i libri di Licia, ma io l'ho apprezzato.. ..Certo nn è all' altezza di cronache e guerre del mondo emerso, ma penso ke sia stata un'idea originale, nessuno aveva mai pensato al fatto ke uno spirito di drago potesse eesere in uncorpo umano e passare di generazione in generazione! CONSIGLIATO

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    iRe
    10/06/2009 20:25:23

    Ragazzi!! Ve lo dice un'appassionata di tt le trilogie di licia: Nn state ad ascoltare chi legge senza prestare attenzione alla storia e a ciò che c'è dietro. Questo libro è davvero stupendo, mi ha regalato incredibili emozioni, come tt i libri della troisi, benché tt questi commenti negativi mi avessero molto scoraggiata! E' avvincente dalla prima all'ultima pagina, per un pezzo mi ha pure fatto venire i brividi x l'emozione!! Bellissimo, ve lo consiglio, è anche una matafora in cui paragona le terribili viverne all'uomo d'oggi, che deturpa e distrugge la natura. Bellissimo.Leggerò il secondo libro, che nn vedo l'ora di comprare! Baci a tutti

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/05/2009 10:17:42

    Anke io la penso come barbara...cioè le trilogie del mondo emerso nn hnno nulla a ke fare cn qst libro...i protagonisti evolvono, crescono ,maturano...ma sofia è e rimane una ragazzina paurosa e confusa...la trama non è male ma le altre trilogie oscurano completamente questo libro...abbastanza infantile e privo di concetti... a differenza degli altri...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/05/2009 19:16:08

    Io avevo letto, nelle passate recensioni, che questa libro era piuttosto sconsigliato, perchè era un pò infantile e deludeva molte (diciamo) fan di Licia Troisi. Ma ho deciso di leggerlo, e a me è piaciuto molto, e mi hamolto coinvolto. Ma forse la peso così perchè nn ho letto le "Cronache" e le "Guerre" che Licia a scritto in passato... ma cmq questo libro è fantastico e penso che mi ha molto coinvolta.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/03/2009 11:55:21

    A me questo libro è piaciuto tantissimo, ho trovato originalissima l'idea del custodire i draghi dentro di sé. L'ho letto in una notte. Meraviglioso, aspetto il seguito con ansia

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/02/2009 19:17:09

    Orribile........ sono molto delusa. Ho letto tutte le trilogie di Licia Troisi e le ho trovate molto belle e originali, e non avrei mai immaginato che un libro della mia scrittrice preferita diventasse un vero fiasco. La storia sui draghi è sentita e risentita fino alla nausea. Licia non ha avuto più idee e pur di sfornare qualche libro ha fatto un mix di storie già sentite, con uno scarso risultato. Io l'ho conosciuta ed è una persona adorabile e piena di idee, o almeno così pensavo. Per me si è fatta prendere dalla fretta e così ha rovinato il suo titolo di miglior scrittrice fantasy italiana. Mi dispiace molto per lei,ma la storia è snervante, la protagonista odiosa e rappresenta l'eterna indecisione ed è affetta dal morbo della sottovalutazione. A contrasto invece c'è l'amica che è iperattiva. La storia all'inizio fa presagire un' evoluzione del personaggio che però io non ho notato. Infatti è alla fine che la ragazza dovrebbe dimostrare un po' del suo coraggio, ma rimane sempre una povera codarda, anche in situazionin nelle quali anche il più vigliacco dimostrerebbe un pizzico di coraggio. Sono profondamente delusa. Spero che Licia torni a scrivere storie degne dell'attenzione dei suoi lettori che penso le augurino buona fortuna nella speranza che riprenda a scrivere come lei sapeva fare.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    02/02/2009 20:06:50

    Bè, io consiglio questo libro. L'ho letto in circa un giorno e mezzo e devo dire che mi è piaciuto molto - al contrario dei libri precedenti. E' un libro molto semplice da capire e, anche se a Sofia a volte fa risaltare troppo le sue paure, non credo che sia una delusione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    27/01/2009 18:08:18

    Questo è il primo libro che leggo di Licia Troisi. Mi è stato regalato per il mio compleanno, e mi è piaciuto molto. Il testo scorre bene e vorresti finirlo subito! Devo dire che, forse, in alcuni casi Sofia ha avuto paure esagerate, ma è una bellissima storia, per questo le do 5 su 5. CONSIGLIATO! Non vedo l'ora che esca il prossimo! Concludo con un: 6 GRANDE LICIA!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    dax
    15/01/2009 19:47:29

    LA RAGAZZA DRAgo è stato un libro che mi è piaciuto molto, non vedo l'ora che escaq il 2. Non son affatto d'accordo con chi dice che sia un libro ifantile, anche se non è certo all'altezza di "le guerre del mondo emerso", a figurarsi delle cronache. Comunque; grande Licia.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/12/2008 23:09:24

    Non mi è piaciuto. Sinceramente, dopo le "Cronache" e le "Guerre" del Mondo Emerso, mi aspettavo qualcosa di meglio in questo libro. L'idea mi sembrava buona (un fantasy ambientato nel "nostro mondo"), però la trovo mal sviluppata; sono d'accordo con alcuni commenti letti. Uno stile piatto e infantile, a mio parere; un libro decisamente poco coinvolgente (ho fatto davvero fatica a terminarlo) e una protagonista che mi è rimasta abbastanza antipatica. Non sono infatti riuscita ad immedesimarmi in lei, nelle sue paure (a volte esagerate) e nei suoi timori e dubbi. Una bambina insicura e timida va bene, ma così è troppo! Insomma no, non mi è piaciuto. E mi dispiace, perché avevo "visto" ("letto", in realtà) la Troisi migliorarsi e maturare nelle "Guerre", però ora mi ha deluso... Speriamo in un prossimo libro. Comunque non segno "1" perché, come detto prima, l'idea di base l'ho trovata buona... peccato poi per come è stata trattata.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/12/2008 16:47:58

    Ammetto che avendo letto le cronache e le guerre e amandole tantissimo, da questo libro mi aspettavo di più. Ciononostante mi era piaciuto abbastanza e aspettavo il seguito per scoprire l'evolversi della storia. Poi ho letto La saga di Shannara,e mi pare che Licia si sia un pò ispirata alla "Canzone di shannara",anche li demoni terribili erano imprigionati da un sigillo...solo ispirazione?Spero il seguito sia all'altezza delle cronache, delle guerre e delle leggende,che già dal primo episodio appaino fortemente all'altezza!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/11/2008 09:16:09

    Il libro mi è sicuramente piaciuto molto ma sinceramente niente a che fare con le due precedenti trilogie che rimangono insuperabili!!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/11/2008 20:47:43

    Non posso dire che questo libro sia stato brutto. Certo, non posso dire nemmeno il contrario, però anche tu, Licia... la trama era scontatissima!! Quelle poche parole dietro il libro in cui Sofia guardava le proprie ali... che senso ha avuto allora il libro? Non c'era mistero. Proviamo inoltre a pensare alle cose concrete che sono accadute!! è stato un libro molto fissato sui pensieri, sulle meditazioni... è già passato un libro e Sofia ha ancora trovato un solo frutto... e inoltre i suoi nemici sono ancora lì... Licia spero che con il secondo libro ti rifarai e ci dimostrerai la tua vera abilità. La stessa che hai dimostrato scrivendo le cronache e le guerre...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/10/2008 21:14:04

    Libro assolutamente vergognoso! Non sembra nemmeno che l'abbia scritto lei! E' una delusione totale! Dopo libri del calibro delle due trilogie che la Troisi ha precedentemente scritto, questo libro è illeggibile. Infantile, mal descritto, trama assolutamente scontata già dalle prime pagine, mi chiedo come possa aver partorito un libro simile. Non lo consiglio assolutamente. VOTO 1!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/09/2008 10:43:46

    Una vera DELUSIONE! Infantile, piatto, e quasi tutti i personaggi si autocommiserano. Fa venire l'angoscia. Spero che il prossimo della Troisi sia migliore, almeno al livello della prima trilogia. SCONSIGLIATO!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/09/2008 23:41:44

    Ho letto e amato moltissimo i precedenti libri di Licia, e sono rimasto molto sorpreso nel trovarmi di fronte ad un libro apparentemente "per bambini" e con un'atmosfera assolutamente diversa da quella del mondo emerso. Ma subito mi sono trovato a mio agio: lo stile è quello inconfondibile di Licia, che non annoia mai, senza neanche l'ombra di punti morti. Mi è piaciuta l'ambientazione a Roma e ai giorni nostri, che rendono il racconto più reale. Non sono d'accordo con chi ha definito Sofia insopportabile; io mi sono rispecchiato molto in lei, ho condiviso la sua paura e la sua insicurezza, mettendomi nei suoi panni e capendo quanto sia stato per lei difficile accettare il suo destino. La storia di Mattia mi ha colpito profondamente, e ho trovato molto intriganti i personaggi di Nida e Ratatoskr. La tematica di fondo è la classica lotta tra bene e male ma la trama riesce a essere comunque avvincente. Mi è piaciuto molto il finale, con il discorso tra Sofia e Thuban e la conquista di un pò di coraggio da parte della protagonista. Questo libro mi è piaciuto moltissimo, e penso che porterà a uno sviluppo della saga davvero eccezzionale. Vorrei solo dire due cose: il fatto che questo libro possa essere messo nello scaffale "da 8 a 13 anni" non vuol dire che sia spazzatura( tra l'altro anche le cronache e le guerre sono spesso messe in questo scaffale), e di non gridare allo "SCOPPIAZZAMENTO" solo perchè forse la trama o alcune idee assomigliano a qualcos'altro, perchè non potete sapere come all'autrice è venuta in mente questa storia, e quindi se non si sa bisogna tacere senza accusare ingiustamente e senza prove.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/08/2008 16:36:06

    Un libro veramente bello. L'unica cosa e' la troppa somiglianza con la trilogia del Mondo Emerso. In alcuni tratti e' molto appassionante, in altri un po`meno. Credo che sia scritto veramente molto bene, e poi e' ambientato nel nostro tempo. Apparte questo mi e' piaciuto molto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/07/2008 12:04:38

    Seguo Licia Troisi da un pò di tempo, così come tutto il genere fantasy, e devo ammettere che sono rimasta veramente delusa. Le cronache del mondo emerso ( così come le guerre) avevano il potere di trascinarti in un mondo diverso, erano avvincenti e ricche di particolari che non facevano altro che rendere le descrizioni più vivide. Insomma, bei libri. La ragazza drago, invece, è un fallimento fin dal titolo: ( la ragazza drago??? Che originalità...) personaggi appena abbozzati, insipidi e antipatici, a partire da quella frana di Sofia fino a quell'odiosa saputella di Lydia, un mondo di draghi, che, tra parentesi, non si riesce minimamente ad immaginare, proprio perchè mal descritto, storia noiosa e scopiazzature ( una ragazzina tredicenne adottata, che scopre la verità sulla morte del padre, con un neo misterioso in fronte, insicura di se'...chi vi ricorda? ). Sinceramente mi manca Nihal...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/07/2008 15:49:42

    Secondo me il libro non vale tanta lettura. mi ha deluso. Licia Troisi ha perso qualità. Io ho letto tutti gli altri suoi libri. Secondo me le cronache sono i libri più belli che ha scritto e le guerre già un po' meno; questo libro mi ha fatto perdere parte della stima che avevo per la Troisi. Libro SCONSIGLIATO!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    10/07/2008 20:34:54

    Con voce discordante...a me è piaciuto! Ovviamente è diverso dalle precedenti trilogie, ma l'ho letto comunque volentieri, per me la Troisi scrive sempre in modo scorrevole e piacevole. Comprerò il secondo e vediamo che succede!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/07/2008 16:30:28

    Delusione, terribile delusione. Un libro pastrocchiato e che sembra la brutta copia di: Eragon, Harry Potter e simili. Licia è calata in basso, forse cercando di sfruttare l'onda del successo delle prime due saghe (come la Rowling, d'altronde). La storia era buona (tranne l'ambientazione romana) ma la protagonista è odiosa e fa venire la depressione a chi legge, poi questa cosa del neo sa già di rimasticazione potteriana. Mi spiace proprio, anche perchè ho speso 17€ mannaggia.. a saperlo lo avrei prima letto in biblioteca...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    02/07/2008 11:05:37

    é stato uno dei libri peggiori che abbia mai letto, sinceramente non mi aspettavo questo calo di qualità dalla scrittrice romana. La trama poi è stata ricopiata para para da due forum fantasy, e quindi questo "SCOPIAZZAMENTO" non dovrebbe essere ritenuto accettabile dai lettori. ALTAMENTE SCONSIGLIATO!

    Leggi di più Riduci