L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un tassista, un suo passeggero misteriosamente ucciso, le ripetute sventatezze dell’autista in preda all’ansia che si avvitano in una spirale diabolica. Lo svolgersi ininterrotto di dodici ore convulse in una piovosa notte viennese dove il tempo pare dilatato, in una sequenza adrenalinica e febbrile inframezzata soltanto da un breve flashback che chiarisce i contorni della vicenda. Una lettura che non concede tregue.
E' sorprendente pensare che da questo libro siano stati tratti ben due film. Il racconto, di agevole lettura, non pare avere potenza narrativa tale da indurre i particolari riflessioni. L'autore cerca di spiazzare il lettore con i comportamenti poco comprensibili del protagonista, il tassista Sponer, che finirà per mettersi nei pasticci. Colpiscono le figure femminili che hanno tutte caratteristiche estreme nell'espressione dei loro sentimenti, in linea col pensiero dell'epoca. La fidanzata di Sponer, Maria, fedele e innamorata, che rischia per un uomo che forse "la amava ancora, ma se ne era dimenticato". L'amante tanto desiderata, la bella e irraggiungibile contessina Mariasabelle che gli si concede solo per il brivido che suscita un potenziale criminale. Infine l'amante di Mortimer, così netta nel suo amore e altrettanto tranchant nel suo odio per il marito. Tra tutte queste figure marcate con tinte decise, il protagonista rimane immerso nella nebbia dell'ambiguità e dell'irrisolutezza, seppur privo di quel necessario appeal che lo renda speciale.
Non conoscevo l'autore, uno dei tanti della Mitteuropa riscoperti da Adelphi. Buon romanzo, si legge in un fiato; ti tiene avvinghiato al buon Sponer, protagonista suo malgrado di questa commedia degli equivoci.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore