L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Inna Shevchenko ci accompagna sulle tracce dei modelli femminili che le hanno permesso di costruire le sue idee e ci coinvolge nella rivoluzione delle donne.
«È un libro in cui racconta la sua storia e, soprattutto, parla delle sue eroine» - Daniele Castellani Perelli, Il Venerdì
Inna Shevchenko ha un destino fuori dal comune. Nata in una famiglia della classe media ucraina, è, a soli 28 anni, la leader del movimento internazionale Femen. Dopo dieci anni di attivismo femminista, ha deciso di rendere omaggio a quelle donne che l'hanno aiutata a demolire le imposizioni della società patriarcale. In "Eroiche", racconta i personaggi che l'hanno portata a questa liberazione. Alcune, come Sailor Moon o Maria Botchkareva, le hanno fatto capire la forza delle donne. Altre, come Eva, l'hanno spinta a rifiutare la morale religiosa sessista e a mordere il frutto della conoscenza. Inès Arman, Nellie Bly e altre, giornaliste, ingegnere o politiche, le hanno dimostrato che le donne hanno gli stessi talenti degli uomini e meritano di far sentire la loro voce. Con questi frammenti personali e impegnati, Inna Shevchenko ci accompagna sulle tracce dei modelli femminili che le hanno permesso di costruire le sue idee e ci coinvolge nella rivoluzione delle donne.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La leader del movimento Femen racconta quali sono le figure femminili da cui è stata ispirata e che le hanno fatto capire che il modo in cui veniva trattata in quanto ragazza non era giusto, e soprattutto queste eroine (tra cui Sailor Moon) le hanno dato il coraggio e la spinta per far sentire la propria voce e per combattere per ottenere parità, diritti, e il desiderio di essere interamente padrone di sé stesse. Leggetelo.
Metto due stelle perché ci sono alcune posizioni (decisamente importanti per i movimenti femministi) di Shevchenko che non condivido e che richiederebbero una discussione. Allo stesso modo non mi piace che il libro dimentichi ed escluda tutta la parte della comunità queer che non rientra nella categoria di donna cisgender. Ciò detto, se vogliamo considerare il libro come una semplice raccolta di biografie di donne dimenticate dalla storia è senza dubbio interessante.
In questo libro/manifesto/atto di protesta/dichiarazione politica/appello a tutte le donne Inna ci racconta un pò di sé ma soprattutto delle eroine del passato che l'hanno ispirata e che tuttora la ispirano. Da Sailor Moon al coraggio delle combattenti curde della YPJ che lottano contro il terrorismo. Molti i temi delicati che vengono trattati, con uno stile di scrittura asciutto, senza fronzoli Inna ci offre numerosi spunti di riflessione. Un libro da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore