L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Il saggio nasce in risposta alle provocatorie tesi di Michel Foucault, secondo cui il mondo antico, attento alla cura di sé e all'uso dei piaceri, non conoscerebbe l'esistenza di una ermeneutica del desiderio. Ma, come Giulia Sissa dimostra in maniera convincente, chi si propone di tracciare una storia della sessualità degli antichi non può che scrivere una storia della sensualità e del desiderio. In Grecia, desiderio maschile e desiderio femminile, diversamente manifesti nella fisicità dei corpi, ma parimenti insaziabili, si palesano nei riti sociali e in ogni campo della cultura, dall'epos alla filosofia, alla medicina, all'oratoria; il desiderio è sovrano nella tragedia, un dramma che nasce all'interno della famiglia e della generazione, naturale "teatro" della sensualità femminile. Anche Roma, soprattutto con i suoi poeti, si interroga sulla passione erotica, per convenire spesso che la congenita voracità delle brame rende impossibile il godimento pieno dello stato presente. L'avvento del cristianesimo non segna quindi la prima consapevolezza dell'esistenza del desiderio, piuttosto ne muta la percezione: Paolo di Tarso e più ancora i Padri della Chiesa riconosceranno nella comparsa del desiderio un atto di volontà del soggetto, che diviene capace di anticipare il piacere fin dal momento dell'immaginazione.
Elisabetta Berardi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore