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Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico - Giulia Sissa - copertina
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Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico
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Descrizione


"Il libro formula e riformula il rapporto sessuale nella concettualizzazione filosofica, nella rappresentazione alta della tragedia e in quella corriva della commedia, nella poesia erotica e infine nella precettistica religiosa del primo Cristianesimo, stretta nella necessità di salvaguardare la riproduzione dei corpi e di enfatizzare la comunione delle anime, di giustificare la vita attiva e di nobilitare la vita contemplativa. Poiché il libro termina nei primi secoli dopo Cristo, è quasi assente la parola "amore" con la quale si tenta, dall'alto Medioevo in poi, di amalgamare i segmenti di vita e sapere, di corpo e anima, di impulso e parola, che l'antichità ci restituisce invece ancora disgiunti." (Silvia Vegetti Finzi)
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Dettagli

2003
19 settembre 2003
280 p., Rilegato
9788842070610

Voce della critica

Il saggio nasce in risposta alle provocatorie tesi di Michel Foucault, secondo cui il mondo antico, attento alla cura di sé e all'uso dei piaceri, non conoscerebbe l'esistenza di una ermeneutica del desiderio. Ma, come Giulia Sissa dimostra in maniera convincente, chi si propone di tracciare una storia della sessualità degli antichi non può che scrivere una storia della sensualità e del desiderio. In Grecia, desiderio maschile e desiderio femminile, diversamente manifesti nella fisicità dei corpi, ma parimenti insaziabili, si palesano nei riti sociali e in ogni campo della cultura, dall'epos alla filosofia, alla medicina, all'oratoria; il desiderio è sovrano nella tragedia, un dramma che nasce all'interno della famiglia e della generazione, naturale "teatro" della sensualità femminile. Anche Roma, soprattutto con i suoi poeti, si interroga sulla passione erotica, per convenire spesso che la congenita voracità delle brame rende impossibile il godimento pieno dello stato presente. L'avvento del cristianesimo non segna quindi la prima consapevolezza dell'esistenza del desiderio, piuttosto ne muta la percezione: Paolo di Tarso e più ancora i Padri della Chiesa riconosceranno nella comparsa del desiderio un atto di volontà del soggetto, che diviene capace di anticipare il piacere fin dal momento dell'immaginazione.

Elisabetta Berardi

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Conosci l'autore

Giulia Sissa

Giulia Sissa si è laureata in Lettere Classiche all'Università di Pavia nel 1977 ed ha conseguito il Diplome d'Etudes Approfondies presso l'Ecole des Hautes Etudes di Parigi. Ricercatrice del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, fa parte del laboratorio di antropologia sociale del College di Francia, ed è tata visiting professor presso l'Università di Rouen. I suoi studi toccano la scienza e la medicina antiche, la filosofia e la mitologia greca, la storia della sessualità nell'antichità e nei primi anni del cristianesimo.

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