L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eccessivamente volubili, create in funzione dell'uomo ecc ecco solo alcune dei millenari pregiudizi che sono stati affibbiati alle donne e che la penna di Giulia Sissa ricostruisce per la parte filosofica nel bel testo "L'errore di Aristotele". Una donna dovrebbe subito diffidare e arrabbiarsi appena sente parlare di "secondo natura" o di "tradizioni" perchè la sua situazione d'inferiorità giuridica, politica e sociale è rimasta inattaccabile per secoli proprio perchè era definita "naturale": era così da sempre (argomento della tradizione) e questo perchè è nella natura delle cose. A volte si aggiungeva: perchè così ha voluto Dio. Ecco questo testo ripercorre in maniera ottima l'evoluzione filosofica sino all'Illuminismo
E' un intelligente analisi sulle opinioni sulle donne nella cultura occidentale. Le donne potevano partecipare alla scuola di Epicuro, ma in occidente l'influenza di Aristotele era stata molto maggiore. La non cristiana Ipazia di Alessandria era una filosofa ed astronoma di cultura ellenistica ed era stata trucidata dai cristiani. Gesù non aveva lasciato testi scritti e ci sono dubbi sull'attendibilità delle frasi a lui attribuite da vangeli scritti da autori non certi. Comunque a quanto pare aveva scelto 12 apostoli, 12 uomini. Testi sacri cristiani menzionano donne che ungono il capo ed i piedi di Gesù. Sull'attendibilità di come è presentato Gesù nel Nuovo Testamento si potrebbero leggere saggi dell'importante studioso Geza Vermes (per lo più reperibili in inglese). San Paolo, molto influente nella storia del cristianesimo, aveva scritto alcune epistole e scrisse che le donne dovevano tacere in assemblea. La cultura cristiana si sviluppò per secoli in ambito ellenistico e romano, dato che il proselitismo cristiano ebbe successo soprattutto tra i gentili/politeisti e molto meno tra gli Ebrei. Nel Medio Evo ed oltre diversi teologi cristiani elaborarono teorie, riguardanti anche le donne, sempre più lontane dal cristianesimo delle origini. In ambito illuministico si può ricordare Mary Wollstonecraft, fondatrice del femminismo liberale, che criticò alcune idee maschiliste di Rousseau, pensatore anomalo nell' età dei lumi e portatore per lo più di idee personali errate e con sviluppi potenziali pericolosi. Sulla Rivoluzione Francese si potrebbe leggere "Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre" di Jonathan Israel, che analizza il tradimento di alcuni ideali positivi ed i danni provocati da una degenerazione populista e giacobina che portò al terrore.
Dire che la donna secondo il cristianesimo sarebbe irrazionale per definizione è una solenne sciocchezza, che evidenzia una avversione (tipica di certi ambienti pseudointellettuali) dell'autrice verso la religione cristiana evidentemente poco conosciuta (altrimenti saprebbe che fu proprio Cristo a dare risalto al ruolo sociale della donna e che l'uguaglianza degli esseri umani nasce con Lui). Quanto al presunto splendore dei Lumi, finì col bagno di sangue della Rivoluzione, di cui furono vittime anche donne. Se poi all'autrice dà fastidio che il ruolo della donna sia determinante per la famiglia e non sempre significativo nelle carriere lavorative, direi che, piuttosto che prendersela con Aristotele, dovrebbe fare i conti con la propria visione della realtà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore