L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2026
Promo attive (0)
L’esame di avvocato, ancora per questa sessione, si svolge con regole diverse da quelle disciplinate dalla L. 247/2012. Superata la prova scritta, ecco profilarsi la prova orale, per la quale è richiesta anche la discussione di brevi questioni che dimostrino la capacità argomentativa e di analisi giuridica del candidato relative a tre materie scelte preventivamente dal candidato stesso, di cui una di diritto processuale, tra: diritto civile, diritto processuale civile, diritto penale, diritto processuale penale, diritto amministrativo. Come sempre, poi, è richiesta la dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato. Il nostro libro L’esame di Avvocato – Manuale per la prova orale rappresenta un supporto mirato alla preparazione per il superamento dell’esame di abilitazione. Anche questa XXXII edizione è aggiornata alle principali novità legislative, tra le quali ricordiamo: 7-1- 2026, n. 1 (riorganizzazione e riordino delle funzioni della Corte dei conti); D.Lgs. 30-12-2025, n. 211 (in materia di violazione delle misure restrittive dell'UE); L. 2-12-2025, n. 182 (in materia di assenza e morte presunta, e circolazione di beni di provenienza donativa); L. 2-12-2025, n. 181 (introduttiva del reato di femminicidio); L. 23-9-2025, n. 132 (per la competenza del tribunale nelle cause in materia di Intelligenza Artificiale); Delibera CNF 21-3-2025, n. 636 (di modifica del codice deontologico). Il volume si chiude con un Questionario delle domande più ricorrenti in sede d’esame, pensato come strumento immediato ed efficace per verificare la preparazione del candidato. Tra le espansioni online alcuni materiali di approfondimento nonché le domande del secondo orale proposte nelle precedenti sessioni dell’esame.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore