L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
All'interno del complesso quadro normativo della scuola italiana, nonché delle prassi in essa perpetrate, occorre interpretare correttamente e professionalmente il ruolo dell'insegnante specializzato sulle attività di sostegno. Egli, prendendo a prestito un'immagine del filosofo Francis Bacon, deve essere come l'ape e non come il ragno o la formica, infatti, così come l'ape dal nettare e dalla melata è in grado di ricavare il prezioso miele, l'insegnante di sostegno deve riuscire a trasformare le abilità nascoste e i punti di forza degli alunni con difficoltà in ricchezza che produce autodeterminazione e benessere personale. Ciò può farlo, a nostro avviso, solo se egli, facendo proprio il paradigma bio-psico-sociale della disabilità, interpreta il suo ruolo come "mediatore tra le culture" di tutti i soggetti che entrano nella scuola, ponendo le basi per la costruzione di comunità concretamente inclusive e interculturali. Marina Santi, Le prospettive dell'inclusione nella scuola italiana; Debora Crivellari, La pratica del confilosofare e un esempio di applicazione didattica; Roberto Ghezzo, Inclusione e Progetto di Vita; Michele Lucivero, L'insegnante di sostegno specializzato come mediatore tra culture; Andrea Petracca, Dai Bisogni al Benessere. Un obiettivo educativo e culturale per la scuola inclusiva; Rosanna Pimazzoni, Il Capability Approach. La libertà di scegliere la propria vita; Luigi Rossetti, Il laboratorio come contesto autentico e inclusivo; Michele Sinigaglia, La Comunicazione Alternativa e Aumentativa nella didattica speciale; Stefano Volpato, Il concetto di inclusione in ICF e nella «Convenzione sui diritti delle persone con disabilità»; Gabriele Oliviero, Insegnando s'impara. Un'esperienza didattica con il Cooperative Learning.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore