L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Un romanzo inedito di Hilary Mantel: l’autrice della monumentale trilogia dei Tudor si allontana dalla narrativa storica per addentrarsi in territori squisitamente contemporanei. Nella Londra degli anni Sessanta, un gruppo di ragazze all’università: luci e ombre dell’amicizia al femminile, drammi personali, crudeltà autoinflitte, i primi approcci col mondo maschile; fino a una conclusione tragica che sconvolgerà tutti, lettori compresi.
«Con la sua genialità, il suo acume, l’umorismo sagace, Un esperimento d’amore è un libro che mi ossessiona». - Margaret Atwood, The New York Times Book Review
«Il più potente fra tutti i suoi romanzi. Un capolavoro praticamente perfetto di pathos, analisi e sentimento». - The Sunday Telegraph
Hilary Mantel esamina la grande sfida imposta dalla società alle giovani donne: ragazze che desiderano il potere degli uomini ma temono di abbandonare ciò che è appropriato per loro, mentre vengono spinte a eccellere, ma sempre senza emergere troppo.
Carmel McBain è figlia unica di genitori cattolici irlandesi della classe operaia. Sua madre aspira a qualcosa di più per lei rispetto a ciò che la vita, nella loro desolata cittadina, ha da offrire, nutre grandi ambizioni per la figlia ed è determinata a superare le rigide barriere sociali dell’Inghilterra. Così spinge Carmel a ottenere una borsa di studio per la scuola del convento locale, e poi a sostenere gli esami per un posto alla London University. E Carmel non la delude. Ma il successo porta con sé un prezzo spaventoso. Carmel comincia un viaggio solitario che la porterà il più lontano possibile da dove è partita, sradicandola dai legami di classe e luogo, di famiglia e di fede. In fondo, sradicandola da se stessa: alla fine degli anni Sessanta, a Londra, si troverà di fronte a nuove preoccupazioni – sesso, politica, cibo e contraccezione – e dovrà affrontare una grottesca tragedia.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Nella nostra generazione, cresciuta negli anni Sessanta, abbiamo sviluppato in fretta una doppia vita. Eravamo donne vestite da bambine, atee che andavano a messa, vergini in via ufficiale e libertine de facto. Non era un inganno; era dualismo. Ci siamo cresciute dentro. Carne e spirito, ambizione e umiltà. Era tempo di progetti per il futuro; io oscillavo fra l’idea che nella vita potevo fare qualsiasi cosa e che potevo non fare niente». Un romanzo interessante per i temi, ma che non mi ha convinto pienamente, l’ho trovato un po’ confusionario e che mettesse sul piatto troppe cose senza approfondirle/trattarle nel giusto modo: l’anoressia di Carmel, l’accettazione o il rifiuto degli altri, i rapporti amicali amati e odiati, l’emancipazione, il sesso, i contraccettivi, l’autodeterminazione...insomma ricco di contenuti, ma svolgimento e analisi livello sufficiente.
Il libro di Mantel non mi ha particolarmente conquistata. I temi quali l'anoressia, la diffusione della pillola anticoncezionale negli anni Sessanta, e l'aborto vengono trattati, secondo me, troppo superficialmente, senza essere approfonditi abbastanza. Aggiungo che i personaggi femminili mi hanno ricordato molto quelli di "Ragazze di campagna" di Edna O'Brien.
Bel libro che parla del percorso di crescita e di maturazione di un gruppo di ragazze in cui si tratta di vari temi:l'educazione religiosa,che in realtà rappresenta solo una facciata,non influenzando la vita,l'anoressia,le differenze sociali,le aspettative dei genitori,rappresentando una società in evoluzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore