Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Essere creativi, una possibilità per tutti - copertina
Essere creativi, una possibilità per tutti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Essere creativi, una possibilità per tutti
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Libr'aria
16,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
14,16 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Libr'aria
16,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
14,16 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Essere creativi, una possibilità per tutti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2014
1 gennaio 2014
200 p.
9788896824887

Valutazioni e recensioni

4,75/5
Recensioni: 5/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Massimiliano Sciullo
Recensioni: 5/5

"Innovazione, ricerca, progresso, business. Parole talmente diffuse, in questi tempi di crisi, da diventare quasi monotone e abusate. Invece no: la ricetta per cercare di uscire dalla recessione prende vita proprio nelle idee rivoluzionarie: nel grande come nel piccolo. In questo libro, gli autori associano spazi e disegni a un concetto altrettanto intuitivo: l'innovazione è originale di per sé, ma per essere efficace deve rispondere a un certo numero di requisiti. Come fosse un dna: deve avere tutti i geni al loro posto per far funzionare al meglio l'intera struttura cui si applica. Una sorta di auto esame per chi pensa di aver trovato una nuova strada. Una sfida, certo. Ma anche innovare lo è. E non si è tutti innovatori: bisogna avercelo nel dna". Massimiliano Sciullo, Il Giornale del Piemonte

Leggi di più Leggi di meno
Mauro Pianta
Recensioni: 5/5

Lascio agli addetti ai lavori, la valutazione di merito sulla «modalità di creare». Questa metodologia di approccio genetico che caratterizza l'originale figura dell' innovatore, è tratteggiata in modo suggestivo - anche di fronte a occhi non esperti - da Massimo Carignano e dai suoi colleghi ricercatori. Il "sospetto", per così dire, che l'ipotesi possa funzionare, deriva soprattutto dall'approccio culturale con il quale Carignano & C. affrontano l'argomento innovazione. "Innovare - leggiamo - non è semplicemente rompere con il passato; consiste piuttosto nella capacità di guardare la realtà con occhi nuovi". L'innovatore, dunque, è innanzitutto un uomo "disponibile" nei confronti della realtà, che se ne lascia colpire, capace di "scoprire le infinite occasioni che si annidano nel vivere quotidiano". Anche quello apparentemente ovvio. Ecco, Il ricercatore è un uomo goloso di realtà, di bellezza, di vita. In questo sguardo si annida il seme della creatività e delle sue mirabolanti e concretissime declinazioni. Senza «concedere troppo al proprio pensare a discapito del proprio scoprire». Perché, come diceva Shakespeare nell'Amleto, "Ci sono più cose fra cielo e terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia." Mauro Pianta, La Stampa

Leggi di più Leggi di meno
Giancarlo Michellone
Recensioni: 5/5

Si scrive molto sull'innovazione, anche troppo; molto spesso a sproposito. Resta il fatto che trasformare un'idea in un successo è un processo difficile, interattivo e iterativo e prevede attività che permettono di elaborare in anticipo dei "business plan" e non solo dei "business dream" che generano inevitabilmente illusioni, frustrazioni e fallimenti. Il testo di Massimo Carignano e colleghi di avventura non lancia solo un'altra metodologia, di creazione e filtro, aggiunta alle esistenti; è vero, si basa, come altre, sull'uso intelligente del Web visto come "catalizzatore dell'innovazione che può accadere", ma, a differenza di molti altri metodi, sottolinea anche che "l'innovazione è una prerogativa universale dell'uomo, UNA CARATTERISTICA GENOMICA". L'approccio proposto ha proprio questo scopo: si basa sia sull'esperienza personale, arricchita e condivisa nella "galassia d'informazioni" che può essere il web, sia sulla capacità di lasciarsi guidare dal contesto, liberandosi da pregiudizi e da posizioni aprioristiche per dare spazio a nuovi schemi mentali forieri di idee moderne e vincenti: "raccontare le idee... con una carta d'identità genomica, con geni e cromosomi derivati che ricomposti infinite volte generano infiniti modi di pensare e creare". In questo approccio "la rete funziona come sistema nervoso centrale: il corredo cromosomico e gli organi vitali ce li mettiamo noi ... ". Noi dobbiamo, dapprima, creare e selezionare il cromosoma dell'idea mediante dieci geni pronti a rispondere nelle fasi successive di sviluppo dell'innovazione. In tal modo si generano più idee e si anticipa la selezione di quelle di successo. Le applicazioni della metodologia riportate nel testo sono interessanti e da discutere - liberi da pregiudizi e posizioni aprioristiche - per appropriarsi del metodo proposto e concorrerne a un nuovo sviluppo. Il che è certamente un'avventura culturale innovativa da terzo millennio. Giancarlo Michellone (Area Science Park)

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,75/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore